Cerniera oblò: quanto costa sostituirla con un professionista

15 giugno 2018 Elettricista

Dovete sostituire la cerniera dell'oblò della vostra lavatrice? In questo articolo vi spieghiamo come fare e quanto costa rivolgersi a un professionista!

Cerniera oblò: quanto costa sostituirla con un professionista

La lavatrice è uno strumento molto importante all'interno delle nostre case. Tuttavia, come accade con qualsiasi elettrodomestico, il frequente utilizzo, la scarsa manutenzione e la normale usura del tempo, possono intaccare la sua integrità e la sua efficienza. Uno dei tanti problemi è quello che riguarda la rottura della cerniera dell'oblò. Qual è il procedimento da seguire per sostituirla da soli? E quanto costerebbe, eventualmente, l'intervento di un tecnico? Proseguite nella lettura di questo articolo per avere le risposte a queste domande!

Cosa è la cerniera oblò

L'oblò è forse il componente più riconoscibile della lavatrice. Da esso passa infatti tutto il bucato che verrà lavato all'interno della macchina. Ma che cosa è invece la cerniera? Non è nient'altro che la struttura metallica che collega l'oblò al resto della lavatrice.

Si tratta di un elemento importante, in quanto consente il movimento naturale dello sportello, e lo tiene fisso in fase di lavaggio. Inutile dire che, in caso di rottura, si dovrà procedere con la sua sostituzione. Vediamo come fare!

Come sostituire la cerniera

Prima di procedere con la sostituzione della cerniera è necessario porre le condizioni per lavorare nella massima sicurezza. Occorre perciò scollegare il cavo di alimentazione della lavatrice e chiudere il rubinetto ad essa collegato. Una volta eseguite queste operazioni potete iniziare il lavoro vero e proprio.

Per cominciare dovete aprire l'oblò in modo tale da poter rimuovere le viti dalla cerniera interna. Quando le avrete tolte potrete staccare lo sportello della lavatrice con un leggero sollevamento. A questo punto potete concentrare il lavoro su di esso.

L'oblò è formato da due parti entro le quali è fissata la cerniera. Per procedere con la sua rimozione, quindi, occorre rimuovere le viti che le tengono unite l'una all'altra. Dopo averle tolte, potete separare le due parti dello sportello aiutandovi con un cacciavite a punta. Fatto ciò potrete estrarre la cerniera senza troppe difficoltà.

Ora, per inserire quella nuova, non dovete far altro che seguire il procedimento inverso. Dovete pertanto collocare la cerniera appena comprata tra le due parti dell'oblò, le quali dovranno essere incastrate al meglio. Ricollegate poi lo sportello al resto della lavatrice, servendovi di un cacciavite per reinserire le viti rimosse in precedenza.

Quanto costa

Non c'è dubbio che eseguire il lavoro con il fai da te, oltre che una soddisfazione personale, permetta di risparmiare soldi. Tuttavia se non si ha dimestichezza con questo tipo di lavori, e si vuole evitare di commettere ulteriori danni, è bene mettere da parte l'orgoglio e contattare un professionista. La spesa sarà perciò giustificata dalla garanzia di un lavoro rapido e senza intoppi.

Ma quanto costa l'intervento di un tecnico per la sostituzione della cerniera della lavatrice? Il prezzo orientativo si aggira intorno ai 67€. In ogni caso contattate il tecnico più vicino a casa vostra per avere un preventivo più dettagliato.

Per altre informazioni e consigli consultate Fixool!

© 2017-2018 Fixool

Quanto costaElettrodomesticiManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità