Come lucidare il marmo: tutte le informazioni utili

Lucidare il marmo è una operazione indispensabile per mantenere la lucentezza del vostro pavimento. Vediamo come fare e cosa vi serve per fare un lavoro a regola d'arte senza ricorrere a professionisti o a costosi prodotti chimici. E' infatti possibile realizzare un detersivo fai da te con pochi ingredienti facili da reperire e in grado di portare ad un risultato eccezionale.

Prima di cominciare: indossate i guanti

Anche se gli "ingredienti" che vi proporremo non sono di per sè nocivi, è sempre bene iniziare il lavoro indossando dispositivi di protezione. Si tratta di una precauzione che vale per ogni tipo di lavoro domestico, perché è sempre possibile che unendo ingredienti diversi si generino soluzioni che possono irritare la pelle. Guanti prima di tutto, in modo da garantire una protezione alle mani. Utile anche una mascherina protettiva, in particolare durante la fase di preparazione del prodotto: se usate l'acqua calda, come è consigliato fare, potrebbero scaturire dei vapori che potrebbero infastidirvi.

Ingredienti per il detersivo fai da te per marmo

Ecco dunque come fare un detersivo con pochi elementi in grado di assicurare un risultato di grande livello. Servono poche cose: acqua, alcool, bicarbonato, sapone di Marsiglia, un panno in microfibra. Questi ingredienti assicureranno un risultato ottimale per quanto riguarda la pulizia quotidiana, per mantenere il vostro pavimento in marmo sempre lucido e splendente. Se invece avete un pavimento con macchie e aloni, dovrete usare un trattamento un po' più deciso. Servirà procurarsi un po' di polvere di gesso e dell'acqua calda.

Ricetta per il detersivo fai da te per marmo

Veniamo dunque alla ricetta per fare il detersivo per lucidare il marmo del vostro pavimento. Partiamo da quello "base", per l'uso quotidiano. Ecco le dosi:
  • Acqua: 3 litri
  • Alcool: 10 cucchiai
  • Bicarbonato: 2 cucchiai
  • Sapone di marsiglia: un pezzo equivalente a poco meno della metà di una comune saponetta
Se vi siete procurati questi ingredienti, potete passare alla preparazione.In un secchio, mettete l'acqua. Meglio se l'acqua è calda, perché faciliterà lo scioglimento del sapone di Marsiglia. Mettete l'alcool, il bicarbonato e il sapone di Marsiglia. Per velocizzare lo scioglimento del sapone potete usare due metodi: inserirlo a scaglie oppure strofinarlo con un panno o con le mani. Meglio la prima soluzione, perché lo scioglimento avverrà nella fase di mescolamento senza troppa fatica.Una volta preparato il detersivo, non vi resta che usarlo sul vostro pavimento. Ricordate che il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto per la pulizia del pavimento, ma una volta asciugato potrebbe lasciare un velo di opacità. Per finire il lavoro, è allora consigliabile prendere un panno asciutto e rimuoverlo completamente. Ovviamente, potete usare anche una lucidatrice domestica, che garantisce un lavoro veloce e di qualità: attenzione però ad utilizzare le giuste spazzole per non rischiare di rovinare il vostro pavimento. Al termine di questo procedimento, il vostro pavimento sarà immacolato e soprattutto lucidissimo.Se invece il vostro pavimento ha bisogno di un trattamento un po' più deciso, dovrete lucidare il marmo usando la polvere di gesso. Dovrete prendere un po' di polvere di gesso e mescolarla con l'acqua, in modo da formare una crema, piuttosto liquida, avendo cura che la polvere sia ben diluita. Una volta formata questa crema, posatela sul pavimento e lasciatela agire per circa trenta minuti. Al termine di questa operazione, rimuovete il detersivo e lavate il pavimento con il detersivo che avete imparato a realizzare. Anche in questo caso, come nel precedente, sarà necessario passare un panno asciutto per rimuovere aloni e garantire una lucidatura perfetta e duratura.

Quale panno usare per pulire?

Oggi in commercio ci sono molte soluzioni per passare il detersivo sui vostri pavimenti. I panni tradizionali rischiano però di rigare il marmo, perché trattengono residui tra le fibre. Il nostro consiglio è usare un comune panno in microfibra. Il vantaggio che offre è essenzialmente legato alla possibilità di usarlo umido, rimuovere con rapidità i residui dei passaggi precedenti e non rigare o rovinare il pavimento.

Avvertenze

Il marmo è un materiale vivo, particolarmente delicato e soggetto a mutare nel tempo. Le attenzioni che metterete nella preparazione del detersivo sono necessarie per evitare che si deteriori o si rovini. Non è infatti consigliato affrontare la lucidatura del marmo con prodotti chimici troppo aggressivi, perché potrebbero creare aloni o macchie difficili da rimuovere. Ci sono però alcuni trucchi utili se dovete rimuovere macchie presenti sul marmo.L'alcool denaturato non è solo un prodotto utile nella preparazione del detersivo, è anche l'ideale per rimuovere dal marmo macchie di olio o colla. Per le macchie più resistenti, si può usare un po' di succo di limone: è bene non eccedere, però, perché l'acidità del limone potrebbe portare ad un risultato opposto, intaccando il marmo. Se il vostro pavimento presenta macchie che lo rendono opaco in alcune parti, si può agire con della pietra pomice o con una miscela di polveri che stacchino la macchia e lascino inalterato il pavimento.Il marmo non è tutto uguale e nel trattarlo si dovranno usare degli accorgimenti leggermente diversi, soprattutto quando si tratta di effettuare lavori su aloni e macchie prodotte dal tempo e dall'usura. I marmi chiari tendono, con il tempo, a ingiallirsi. E' dunque necessario fare un lavoro di prevenzione, continuo nel tempo, per evitare macchie troppo estese. Lo strumento giusto per rimuovere le macchie gialle è utilizzare l'acqua ossigenata, sciacquando poi bene la superficie con il detersivo che vi abbiamo suggerito di preparare. Per i marmi scuri o per i compositi si può usare alcool e cenere, strofinando con una spugnetta non abrasiva e sciacquando la superficie prima con il detersivo con il sapone di marsiglia, poi con acqua e lucidando, al solito, con un panno asciutto alla fine del trattamento.A questo punto avete imparato molti trucchi per lucidare il marmo dei vostri pavimenti e delle altre superfici della vostra casa. Ricordate di ripetere questi trattamenti con regolarità, per mantenere la lucentezza inalterata nel tempo.Per tanti altri consigli su come trattare i vostri pavimenti e per preparare detersivi fai da te, continuate a consultare Fixool.
Come lucidare il marmo: tutte le informazioni utili
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità