Come mantenere verde il proprio prato

Non c'è niente di meglio di un bel prato verde per rendere più bella ed elegante una casa con giardino. Ma come fare per mantenerlo di questo colore?

Per far sì che il proprio prato rimanga sempre verde, è necessario seguire poche semplici regole nelle varie fasi di cura del proprio giardino.

Iniziamo dalla falciatura. Spesso si tende a tagliare l'erba troppo corta, in modo da non dover ripetere l'operazione nei giorni successivi. In realtà, così facendo, si rischia di rovinare l'erba. Un taglio ottimale del prato prevede infatti una lunghezza del prato di 2,5/3,5 pollici in estate e 2/3 in autunno e primavera. In ogni caso, per agevolare la crescita di foglie sane, è importante che la lunghezza dell'erba falciata non sia inferiore ad un terzo. Da non sottovalutare anche la lama del tagliaerba, la quale deve essere ben affilata in modo da eseguire dei tagli netti.

Evitate gli eccessi anche con l'utilizzo di nutrienti e fertilizzanti. Prima di usare questi ultimi è infatti importante misurare, con un apposito kit, il pH del terreno. Così facendo si eviterà di danneggiare il prato con prodotti troppo aggressivi. Per quanto riguarda invece il nutrimento, azoto e fosfato non possono mai mancare.

Molto importante è anche l'irrigazione. Ma ogni quanto deve essere fatta? Non occorre ripetere l'operazione tutti i giorni, ma è preferibile innaffiare con quantità di acqua ed intervalli di tempo maggiori. In genere è sufficiente irrigare con un pollice d'acqua alla settimana, meglio se fatto la mattina presto.

L'ultimo aspetto da considerare è quello relativo all'aerazione. Per mantenere il proprio prato sempre verde è utile applicare dei fori lungo la superficie. In questo modo l'acqua ed i concimi potranno penetrare nel terreno senza difficoltà.

Per altri consigli relativi alla cura del giardino, non perdete le tante guide sul nostro sito Fixool!

Come mantenere verde il proprio prato

Non perderti le nostre
ultime novità