Come pulire le soglie dei balconi in maniera efficace

2 giugno 2018 Giardiniere , Balcone

Dovete pulire le soglie dei vostri balconi ma non sapete come farlo in maniera efficace? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Come pulire le soglie dei balconi in maniera efficace

Ogni giorno, all'interno delle nostre case, si eseguono le pulizie più o meno accurate, dal lavaggio del pavimento alla spolverata dei mobili. Meno attenzione si dedica invece ai balconi. Infatti, soprattutto in inverno, si preferisce trascurarli per via delle intemperie a cui sono sottoposti. L'arrivo del bel tempo può essere però un incentivo per dedicarsi a loro maggiormente. Un balcone ben pulito può diventare molto accogliente per ospitare amici e parenti, dando così la possibilità di trascorrere delle belle serate all'aperto. Il primo punto del balcone su cui i vostri ospiti poggeranno i piedi è la soglia. Vediamo come pulirla efficacemente!

Prima di tutto è necessario capire quale sia il materiale con la quale è stata realizzata. Ognuno di essi prevede infatti una soluzione diversa. In genere è lo stesso materiale con cui è fatto il resto della pavimentazione, per cui potete seguire lo stesso metodo per entrambe.

Iniziamo dai classici pavimenti in cotto. Prendete un secchio d'acqua e preparate una miscela aggiungendo un cucchiaio di sapone per piatti e una tazza di aceto bianco. Per eliminare le macchie dovete strofinare il composto con uno spazzolone. Fatto ciò potete risciacquare per bene con acqua pulita.

Se invece la soglia del vostro balcone è in cemento, la soluzione sarà differente. Vi occorreranno infatti 2 litri d'acqua e una tazza di ammoniaca. La miscela andrà poi applicata su tutte le superfici interessate. Nel caso in cui siano presenti delle macchie ostinate di smog, è possibile cospargere su di esse del sale fino non troppo inumidito. Questo andrà poi rimosso dopo circa un'ora in cui è stato lasciato in posa.

Per altri consigli sulla pulizia della casa, consultate i nostri articoli su Fixool!

Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità