Come sostituire un interruttore

Quando un interruttore della luce smette di funzionare, è necessario sostituirlo. In questo articolo vi spieghiamo come procedere!

Il tempo e l'usura possono portare ad un malfunzionamento dell'interruttore; pertanto, nei casi più gravi, sarà necessario effettuare una sostituzione di questo dispositivo. Un elettricista saprà sicuramente risolvere il problema, ma se volete risparmiare tempo e denaro potete farlo anche da soli. Vediamo come svolgere il lavoro con la massima sicurezza!

Tipologie di interruttore

Gli interruttori della luce sono principalmente di due tipi. Per illuminare le stanze viene utilizzata solitamente quella a parete. Si tratta di una placchetta con pulsante, posta proprio nei muri di casa. L'altro, utilizzato in particolar modo sulle lampade, è quello a filo. Il bottone è posizionato in una sorta di guscio, il quale si trova lungo il cavo di alimentazione.

Come fare

Iniziamo con la sostituzione di un interruttore a parete. Dopo aver acquistato un modello compatibile con il vecchio, iniziate a rimuovere la placchetta esterna. A tal proposito utilizzate un cacciavite per rimuovere le eventuali viti o per fare leva se il modello è ad incastro. Ora il vecchio interruttore sarà visibile, e potrà essere estratto rimuovendo le viti che lo tengono ancorato al muro.

Una volta tolto, noterete la presenza di tre cavi (blu - fase, marrone - neutro, giallo e verde - di terra), legati dietro ad esso. Staccate anche questi allentando le viti dei morsetti prima, sfilandoli poi definitivamente con una pinza. Fatto questo avrete rimosso il vecchio interruttore.

Per installare quello nuovo dovrete seguire il procedimento a ritroso. Reinserite perciò il cavo di terra assicurandovi che sia posizionato correttamente, ossia col simbolo in vista. Quindi ricollegate anche quelli della fase e del neutro. Stringete poi le viti dei morsetti e, dopo aver rimesso l'interruttore, anche quelle di quest'ultimo. Quindi riposizionate la placchetta esterna.

Se invece dovete procedere con la sostituzione di un interruttore a filo, i passaggi saranno diversi. Prima di tutto aprite il guscio rimuovendo le viti con un cacciavite. Poi svitate i morsetti e staccate i fili presenti. Quindi, riposizionando questi ultimi così com'erano in precedenza insieme ai relativi morsetti, inserite il nuovo interruttore. Terminate poi il lavoro richiudendo il guscio con le viti.

Sicurezza

La sicurezza è fondamentale in questo tipo di lavori. Per evitare di prendere la scossa, la prima preoccupazione è quella di staccare la corrente dall'interruttore generale. Per questo motivo è preferibile lavorare di giorno, ma, qualora non fosse possibile, è bene dotarsi di una torcia a batteria. Questi accorgimenti non sono ovviamente necessari per la sostituzione di un interruttore a filo, poiché sarà sufficiente staccare la presa della relativa lampada.

Occorre prestare attenzione nel momento in cui si maneggiano i cavi. In particolare bisogna accertarsi che da questi non ci sia una fuoriuscita anomala di fili di rame. Potrebbero portare ad un corto circuito all'accensione per cui, prima di rinfilare i cavi nei morsetti, è bene arricciare le punte dei fili di rame, riunendole come se formassero un solo filo.

Per tante altre informazioni sull'illuminazione di casa, consultate Fixool!

Come sostituire un interruttore
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità