Cosa fare quando il termostato non funziona
Talvolta potrà capitare che il termostato di casa abbia dei problemi; ecco come intervenire nel modo corretto quando questo strumento non funziona più adeguatamente.
Occorrente per termostato
Quando il termostato causa problemi con il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitazione, la cosa che ci sembrerà più ovvia sarà contattare un elettricista che potrà scovare il guasto o il motivo del non funzionamento e risolvere il problema. Se, tuttavia, desideriamo di risparmiare un bel po' di soldi, prima di andare a richiedere un costoso intervento tecnico, potremo invece cercare di capire da soli come poter risolvere il problema. Talvolta infatti, il problema che interessa il vostro termostato, potrebbe essere di facile risoluzione.
Per prima cosa, prima di effettuare qualsiasi intervento sul termostato di caso, dotatevi del manuale di istruzioni, che potrete consultare per aiutarvi a capire le caratteristiche del vostro strumento. Con alla mano il manuale di istruzioni, vediamo come procedere per tentare di risolvere il problema che interessa il vostro termostato.
Temperatura
Dopo aver preso il manuale di istruzioni, la prima cosa che dovremo fare sarà controllare la temperaturadel nostro termostato; per il controllo, dovremo prendere in considerazioni principalmente due temperature. Dovremo considerare la temperatura da voi richiesta o comunque dall'utilizzatore e la temperatura dell'ambiente. Sarà quindi necessario andare a calibrare nel giusto modo la temperatura ambiente.
Se il termostato installato nella vostra casa è digitale, potrete calibrare la temperatura in modo manuale; per questa operazione dovrete seguire le indicazioni che vi verranno date dal costruttore, nel libretto di istruzioni. Per quanto riguarda invece i termostati a mercurio, essi non potranno essere calibrati e dovranno per questa ragione essere posti a livello, per poter garantirvi un funzionamento corretto.
Principali problematiche
Una volta che avrete calibrato la temperatura, dovrete controllare tutti i collegamenti del vostro termostato. Per effettuare questa operazione, sarà necessario rimuovere il coperchio, in modo da riuscire a visualizzare tutti i collegamenti di ogni singolo cavo. Le connessioni degli strumenti più comuni, saranno indicate dalle lettere R,W,Y, G, C. Ad esempio, con la lettera R si indica l'alimentazione a 24 volt. La lettera W indica invece il calore, mentre la lettera Y indica il raffreddamento. Infine G sta ad indicare la ventilazione, mentre C è il lato comune dei 24 volt.
Qualora il cavo C non fosse presente, si tratterà di uno strumento che sarà alimentato a batteria. A seconda di come sarà impostato il vostro termostato, il cavo R si collegherà interamente ai cavi W, Y e G. Ciò detto, assicuratevi che tutte le connessioni, siano corrette e il collegamento sia esatto. Dopo aver effettuato il controllo dei collegamenti, dovrete accertarvi che il problema del malfunzionamento, non dipenda da un cavo che non funziona nel modo corretto. Testate dunque ogni singolo cavo. Successivamente provvedete a collegare il cavo R al cavo W, provando a riaccendere il termostato per poter testare il vostro impianto di riscaldamento.
Provate infine a collegare il cavo R al cavo Y e successivamente il cavo R al cavo G; in questo modo controllerete se il raffreddamento e la ventola funzionano.
Fixool, tutte le soluzioni ai guasti dei tuoi strumenti di casa.