Domotica: tutte le informazioni che non hai mai chiesto

5 febbraio 2018 Elettricista , Domotica
Lo sviluppo tecnologico migliora la vita; nel caso della domotica, la gestione dell'energia diventa a portata di click. Scopriamo questa tecnologia.In una casa nella quale è installata la tecnologia domotica, sicuramente l'utilizzo dei sistemi energetici risulterà di gran lunga semplificato. Uno dei settori che sicuramente sarà caratterizzato da una grandissima crescita in ambito tecnologico nei prossimi anni, sarà senza dubbio quello relativo alla domotica. Con questo termine vengono indicate una serie di tecnologie che sono state studiate per migliorare la vita e il comfort, all'interno di una abitazione. Questo miglioramento verrà garantito da una serie di sistemi di tipo informatico e di automazioni, programmate direttamente dall'utente stesso, che si troverà a gestire una sorta di casa intelligente.Le possibilità di migliorare il comfort all'interno della vostra casa, diventa giorno dopo giorno sempre più realtà. I sistemi domotici per la casa sono infatti in continua crescita. La casa intelligente, teorizzata attraverso la domotica è oggi una realtà che potrà essere messa in pratica, grazie all'utilizzo di avanzati sistemi di automazione, illuminazione, anti intrusione e infine termoregolazione. I vantaggi che rappresenta oggi questo tipo di tecnologia sono moltissimi; possiamo in un certo senso sostenere che i vantaggi della domotica giustificano a pieno i costi di realizzazione, che peraltro possono essere ammortizzati nel tempo.Uno degli aspetti più importanti e significativi della tecnologia domotica è sicuramente la possibilità che viene offerta agli utenti di un totale controllo della propria abitazione. Questo sicuramente da tutti i punti di vista. Basti pensare ad esempio al fatto che questi dispositivi tecnologici sono in costante comunicazione tra loro, e possono inoltre essere guidati e gestiti da un unico device o dispositivo. Il device potrà inoltre essere usato anche a distanza, con l'utilizzo di uno smart phone o di un tablet. L'utente potrà regolare direttamente dal proprio telefonino e monitorare il funzionamento degli impianti casalinghi.

Cosa è la domotica

La domotica è un sistema di automazione attraverso il quale una persona potrà gestire e regolare il funzionamento di alcuni sistemi installati all'interno della propria abitazione. Attraverso la domotica sarà possibile gestire il sistema di illuminazione della propria casa, le tapparelle automatizzate, gli antifurti, gli elettrodomestici, ecc. Una centralina domotica, è sostanzialmente il centro di controllo dei sistemi e degli strumenti automatizzati installati in una abitazione. Attraverso questa centralina di controllo, sarà possibile effettuare la gestione di alcuni sistemi con il massimo confort. Oggi le applicazioni degli impianti di domotica sono moltissimi.Ovviamente i vantaggi relativi all'utilizzo della domotica, sono sicuramente numerosi. Sarà possibile infatti, utilizzando queste centraline di controllo, effettuare, utilizzando un unico device, la gestione di tutti i sistemi automatizzati installati nel nostro appartamento. Una casa domotica, oltre ad essere semplice da realizzare, sarà sicuramente anche semplice da gestire. Questi sistemi sono sicuramente facili da utilizzare, anche per le persone che non hanno una grandissima familiarità con la tecnologia. I device e i touch screen sono infatti estremamente facili da gestire ed intuitivi.I sistemi informatici che caratterizzano le installazioni della domotica, sono estremamente semplici da utilizzare e sono caratterizzati da un'interfaccia molto pratica ed intuitiva. Sarà ridotta assolutamente al minimo la possibilità di errore nella gestione e nell'utilizzo dell'interfaccia. Anche la gestione della funzionalità dei vari strumenti ed elementi della vostra casa sarà molto semplice e alla portata di tutti. Potrete utilizzare tranquillamente il vostro smart phone o tabelt, device che ormai fanno parte della quotidianità. Questo rappresenta un'ulteriore conferma di quanto gli impianti domotici siano semplici e di facilissimo utilizzo.

A cosa serve

Una casa domotica sarà più facile da gestire da tutti i punti di vista. Un aspetto che andrà tenuto in particolare considerazione, sarà sicuramente la possibilità di risparmiare nella gestione della vostra abitazione. Si potranno evitare sprechi energetici, ottimizzando così al meglio il funzionamento e l'efficienza di tutti i vostri impianti automatizzati. I sistemi domotici installati nella vostra casa, garantiranno a tutti gli abitanti di una casa intelligente la possibilità di gestire in modo assolutamente completo i sistemi di illuminazione e di termoregolazione. In questo modo potrete regolare e gestire anche a distanza, l'accensione e lo spegnimento delle luci dei vostri ambienti e di ogni singola stanza.Sarà possibile inoltre controllare il riscaldamento delle vostre camere, al fine di regolare nel modo nel quale preferite, la temperatura che caratterizza le stesse. L'ottimizzazione e la regolazione di questi strumenti e componenti essenziali in una casa intelligente, vi permetterà, non solo di risparmiare da un punto di vista economico, andando a contenere quelli che sono i costi energetici, ma anche ottimizzare le prestazioni e le performance dei vostri impianti, andando a migliorare il comfort, nonché la vivibilità della vostra casa.

Risparmi e sicurezza

Il risparmio energetico ottenuto con l'utilizzo di un pianto domotico nella vostra casa andrà a tradursi in un risparmio di tipo economico. La domotica è anche certamente uno strumento che andrà a migliorare la sicurezza all'interno della vostra abitazione. Se siete infatti dotati di un impianto domotico in grado di andare a raggiungere e gestire tutti gli impianti della vostra abitazione, questo vi garantirà un livello di sicurezza e di controllo molto elevato. La sicurezza garantita dalla domotica, è sicuramente un superamento nella gestione degli impianti che caratterizzava il passato. Con la domotica avrete la possibilità di tenere sotto controllo gli impianti automatizzati della vostra casa, anche quando sarete fuori, utilizzando smart phone e tablet. Potrete infatti collegare il vostro antifurto o dispositivo di video sorveglianza alla vostra centralina domotica. In questo modo andrete a monitorare la vostra abitazione, direttamente con l'utilizzo del vostro smart phone.Senza dubbio l'incremento della sicurezza domestica con l'utilizzo della centralina domotica è una delle caratteristiche fondamentali di questo sistema innovativo di gestione e di controllo. La casa domotica è una casa molto più confortevole. Oggi è possibile realizzare un impianto domotico all'interno della vostra abitazione, senza necessariamente affrontare costi particolarmente elevati. I sistemi si stanno evolvendo molto velocemente, ed in breve tempo, questi sistemi costeranno ancora meno.Fixool, tutto quello che devi sapere sull'evoluzione tecnologia, per la gestione dei tuoi impianti e strumenti domestici.
Domotica: tutte le informazioni che non hai mai chiesto
Elettricità

Non perderti le nostre
ultime novità