Dual split: cosa è e quanto costa installarlo

Dovete scegliere un nuovo condizionatore per la vostra casa? Il modello dual split potrebbe fare al caso vostro. Vediamo di cosa si tratta!

Dual split: cosa è e quanto costa installarlo

Per far fronte al caldo estivo la soluzione migliore è rappresentata dai condizionatori e dai climatizzatori. Chi ne ha già in casa, magari ormai da qualche anno, può pensare, al pari di chi non ne possiede uno, di comprarne uno nuovo. Al giorno d'oggi esistono diversi modelli sul mercato: ci sono ad esempio quelli portatili o con la tecnologia inverter.

Un aspetto di cui bisogna tenere conto, però, è anche quello relativo al numero di split presenti. A seconda delle esigenze personali, infatti, il condizionatore dual split, o più generalmente multi split, potrebbe rappresentare la scelta ideale. Nei paragrafi a seguire vi forniamo tutte le informazioni di cui avete bisogno in merito a questi apparecchi.

Dual split cosa è

Il condizionatore dual split è un apparecchio dotato di due split interni, anziché di uno solo, a fronte di un'unica unità esterna. Nel caso in cui siano presenti più di due unità interne si parla in maniera più generale di multi split.

In origine il condizionatore dual split è stato pensato per le esigenze dei negozi e degli uffici, luoghi nei quali è necessario rinfrescare più ambienti allo stesso tempo. Tuttavia, con il passare degli anni, si è affermato anche in ambito domestico.

La scelta tra un modello mono split e uno dual split deve tenere conto di numerosi fattori, tra cui l'installazione. Questo aspetto, però, lo approfondiamo nel paragrafo successivo.

Tempi e costi di installazione

Nonostante, come detto, i modelli dual split stiano diventando sempre più comuni nelle nostre case, non sempre sono quelli più indicati. Prendendo in considerazione le sole abitudini personali, questi apparecchi diventano pressoché inutili se si trascorre la maggior parte del tempo in una stanza della casa.

Anche per quanto riguarda l'installazione vera e propria occorre tenere conto di veri aspetti. Per quanto riguarda il tempo e la manodopera ci potrà essere un notevole risparmio, in quanto sarà necessario installare una singola unità esterna. Si risparmierà anche in riferimento. Tuttavia non bisogna ignorare il fatto che, il costo iniziale di un condizionatore dual split può essere ben maggiore di due modelli mono split.

Non c'è una soluzione migliore nemmeno con riferimento all'aspetto estetico. Si potrebbe pensare, infatti, che il dual split, utilizzando un'unica unità esterna, occupi meno spazio. In realtà la sua dimensione è maggiore rispetto ai modelli classici, per cui il vantaggio in tal senso potrebbe essere minimo o nullo.

Quanto costa sostituirlo

Quanto costa, in termini concreti, installare un nuovo condizionatore dual split? Il prezzo indicativo si aggira intorno ai 650€. In ogni caso vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista qualificato per avere un preventivo più preciso. Vi sarà inoltre d'aiuto per valutare tutti gli aspetti necessari, dalle abitudini personali al risparmio effettivo in bolletta, per capire la portata reale dei vantaggi nell'installazione di questo apparecchio.

Vi occorrono altri consigli sui condizionatori di casa? Consultate il sito Fixool!

© 2017-2018 Fixool

Quanto costaCondizionamentoInstallazione