Spifferi: come eliminarli

In inverno, la cosa maggiormente bramata dalle persone è quella di poter stare al caldo in casa, senza doversi preoccupare del brutto tempo fuori dalla finestra. Spesso, però, a rovinare questo idilliaco quadretto arrivano delle leggere correnti d'aria fredda che ci rovinano la serata: gli spifferi!Hai dei serramenti vecchi che lasciano passare l'aria, facendoti avvertire la sensazione di freddo continuo in inverno e di caldo intenso in estate, oppure vuoi ridurre la corrente creata dalla ciminiera del camino? In questa pagina avrai tutte le soluzioni per mettere fine a questi disagi che, a lungo andare, diventano degli autentici problemi. Il primo passo da compiere sta nell'individuare la causa dello spiffero che può derivare, ad esempio, dal cedimento dell'intonaco, al fine di poter intervenire direttamente alla radice del problema.Innanzitutto, laddove sono presenti dei residui di colla o di guarnizioni usurate, pulisci la superficie per prepararla al nuovo trattamento.

Come eliminare gli spifferi delle porte

Hai mai provato il cosiddetto "spazza porta"? Si tratta di una striscia adesiva da applicare nella parte interna della porta e ha questo nome perché è dotata di setole che permettono una pulizia del pavimento con la sola apertura e chiusura della porta. Per fissare al meglio queste strisce, puoi utilizzare dei chiodini lungo i bordi della porta. Esistono comunque dei modelli che al posto delle setole hanno una parte in gomma, ancora più protettiva e resistente.Gli spifferi delle porte possono essere eliminate anche ricorrendo a delle pratiche strisce di guarnizione da applicare nei battenti del serramento, ovvero sotto, sopra e tra un battente e l'altro.

Delle finestre

In commercio esistono delle comode strisce isolanti di gomma con parte adesiva da applicare direttamente nei battenti di porte e finestre. Queste strisce rivestono le battute degli infissi, evitando l'infiltrazione di aria. A seconda dell'esposizione dei serramenti, questo rimedio potrebbe risultare molto delicato e non resistente, ma la sua applicazione è così veloce e funzionale che anche la rimozione sarà un gioco da ragazzi!L'intonaco delle finestre, inoltre, è molto sensibile ed è molto suscettibile a cedere con estrema facilità. Se questo è il tuo caso, puoi ovviare al problema utilizzando il silicone, andando a coprire le parti vuote di intonaco o ancora, puoi applicare abbastanza stucco al fine di coprire ogni eventuale ingresso di aria dall'esterno.Temi che queste operazioni potrebbero imbruttire le tue finestre? Non devi preoccuparti per questo: esistono delle pellicole decorative per infissi che ti permetteranno di mascherare gli interventi con silicone o stucco, potenziando ulteriormente l'isolamento termico, per dire basta agli spifferi una volta per tutte!

Del camino

Anche il camino è responsabile più che degli spifferi, della corrente che una buona canna fumaria crea per aspirare il fumo. Se desideri porre fine a quest'aria che proviene dal camino, ricorda che potrai sfruttare alcuni accorgimenti, ma soltanto quando non sarà in funzione, per ovvi motivi.Nel periodo estivo in particolare, potrai isolare il camino anche dall'inquinamento acustico, ovvero da tutti quei rumori provenienti dalla canna fumaria. L'unico rimedio per isolare il camino è dato da una sorta di pallone gonfiabile che, posizionato sopra la camera del fuoco, evita l'ingresso di aria e rumori fastidiosi.Fixool, tutti i consigli che stai cercando per il fai da te.
Spifferi: come eliminarli

Non perderti le nostre
ultime novità