Fixool, parte il crowdfunding. Diventa socio anche tu!

22 giugno 2020

Esistono diverse tipologie di finanziamento in Italia, tra le tante compare il crowfunding. Emerge per svariate ragioni e si conferma come un ottimo metodo per la raccolta di fondi, innovativo e dinamico, assicurando la chiarezza e la trasparenza di ogni operazione. Ma perché scegliere proprio il crowdfunding? Fixool lo ha fatto, vediamo insieme come e perché.

Fixool, parte il crowdfunding. Diventa socio anche tu!

Cosa è il crowdfunding

Il crowdfunding appartiene al settore della finanza alternativa, ovvero a quei canali che fanno riferimento a strumenti di finanziamento sviluppatisi al di fuori dei normali settori finanziari. Infatti, è possibile escludere il mercato bancario o quello dei capitali dal raggio di azione del crowdfunding. Di conseguenza vanno via via affermandosi sempre di più i “finanziamenti dal basso”, dimostrandosi un ottimo trampolino di lancio per le start-up e le nuove idee imprenditoriali.

La definizione più appropriata per descrivere tale fenomeno, senza tralasciare alcuna sfumatura, vede il crowdfunding come un particolare tipo di finanziamento collettivo che sfrutta al meglio le potenzialità di Internet. Consente a chiunque possieda delle idee o delle necessità, ma non i fondi per realizzarle concretamente, di metterle in pratica o soddisfarle.

Specifiche piattaforme online permettono di accedere alle risorse economiche di terzi, fornendo ai propri sostenitori ricompense di natura finanziaria o non. Dunque, tutto si può riassumere affermando che nel crowdfunding la produzione avviene tramite finanziamenti dal basso e non a partire da grandi finanziamenti di banche.

Esistono principalmente 4 diversi modelli di crowdfunding: donation e reward sono quelli più “puri” mentre lending ed equity sono quelli più orientati al mondo degli investimenti. Il modello equity based, consiste in un finanziamento sotto forma di capitale di rischio al fine di ottenere delle quote di partecipazione nella società finanziata. In Italia è l’unico ad essere regolato da una normativa specifica (un Decreto Legge e un regolamento Consob), che è rivolta alle sole start-up innovative.

Perché scegliere il crowfunding

Quando si gestisce un'impresa, gestirne l’economia non è mai semplice, soprattutto perchè accedere al credito diventa sempre più difficile con il trascorrere del tempo. Questa condizione ha incentivato l’ideazione di strade alternative per accedere ai fondi, avendo così la possibilità di investire nelle attività di impresa, presentandosi come una risorsa che consente di aprire le porte a piccoli investitori e a piccoli progetti.

Il crowdfunding ambisce ad attirare la folla (crowd) che popola la rete, la quale, affidandosi ai feedback generati da altri utenti come loro, dovrebbe essere disposta successivamente a finanziare le idee proposte. La credibilità e fattibilità del progetto descritto sono ovviamente le forti discriminanti del caso, più un progetto si presenta in termini di fattibilità, più l’utente sarà disposto ad investire. La tendenza del World Wide Web punta sempre più frequentemente alla vendita di prodotti specifici alle nicchie più ristrette, così da rendere accessibile a chiunque il “finanziamento della folla” .

Il processo di finanziamento “collettivo” e “dal basso”, attiva delle dinamiche per cui nessuno viene escluso dalla cerchia di possibili finanziatori e fruitori. Perciò, può essere classificato come un servizio inclusivo e moderno, appartenendo alla sfera dei portali digitali.

La condivisione online di idee e progetti imprenditoriali, rappresenta un vantaggio sotto molti aspetti, tra cui l’esistenza di un canale di accesso al credito alternativo alle banche. Non solo, in tal modo i protagonisti del crowdfunding, otterranno uno scambio di informazioni e suggerimenti per migliorare le loro idee, ed accrescere il bagaglio di nozioni funzionali al progetto.

Diventa socio di Fixool!

Fixool è una piattaforma end-to-end, nasce per mettere il cliente al centro e per risolvere ogni problematica, ma anche per migliorare la qualità del lavoro dei professionisti nei servizi di manutenzione.

Grazie al modello equity based di crowdfunding , Fixool ha concluso con successo il 2019 con un primo round di 300k euro di aumento di capitale, con l’ingresso di investitori internazionali. Essi hanno compreso immediatamente l’unicità e l’innovazione della proposta online e sono divenuti partecipi del progetto. Questo processo ha consentito di rafforzare l’offerta sul mercato, producendo e fatturando.

Diventare socio di Fixool è un ottimo investimento, poiché opera in un mercato in continua trasformazione e la sua innovazione è dirompente, grazie al potenziale che dedica alla crescita nel ramo della digitalizzazione. Inoltre, il suo impatto sociale è fortemente orientato alla tutela e al benessere del cliente, e in occasione del decreto rilancio, le persone fisiche avranno la possibilità di detrarre il 50% dell'investimento.

Fixool