Infiltrazioni in terrazzo: principali cause e rimedi

17 giugno 2018 Muratore , Infiltrazioni
Il peggior nemico di un terrazzo è l'acqua e le infiltrazioni che essa potrà causare, creando danni importanti al vostro appartamento; ecco cause e rimedi.L'acqua e in generale tutti gli agenti atmosferici, sono senza dubbio un punto critico per terrazzi e balconi; il problema delle infiltrazioni è sempre in agguato; soprattutto quando la superficie del vostro terrazzo o balcone, inizierà a subire gli effetti del tempo, e l'usura pregiudicherà la tenuta della sua superficie. L'acqua con il tempo è in grado di creare delle importanti infiltrazioni, nella superficie di balconi e terrazzi; dette infiltrazioni, se trascurate potranno determinare importanti danni all'appartamento sottostante lo spazio esterno interessato da dette infiltrazioni.Oltre a provocare importanti danni alla struttura di un immobile, le infiltrazioni sono la causa di innumerevoli disagi per gli abitanti di uno stabile. Esaminiamo le principali cause delle infiltrazioni d'acqua e i rimedi al problema.

Cause infiltrazioni in terrazzo

La parte del terrazzo che maggiormente sarà esposta e soggetta alle infiltrazioni d'acqua, per via della pioggia, della grandine e della neve, è sicuramente la copertura della superficie. A volte la causa principale dell'infiltrazione d'acqua è rappresentata dalla posa dell'isolamento termico, che ha subito dei distacchi e delle crepe importanti, nelle quali l'acqua è andata ad infiltrarsi. Una delle altre cause principali che potrà determinare l'infiltrazione è inoltre l'errata impermeabilizzazione del terrazzo. Altre cause di infiltrazione saranno inoltre l'errata pendenza del massetto; perdite importanti da parte degli impianti e infine l'usura per obsolescenza dei componenti. In tutte queste condizioni di cause principali delle infiltrazioni d'acqua nei terrazzi, il rimedio principale che eviterà il problema è rappresentato dalla prevenzione.Quali sono i primi sintomi che evidenziano un problema di infiltrazione al terrazzo? Quando si evidenzieranno evidenti danni alla superficie del terrazzo, dovuti all'infiltrazione d'acqua, sarà necessario effettuare un intervento immediato, per ripristinare le condizioni ottimali della parte danneggiata. Grazie ad un intervento immediato, si eviterà che la situazione possa aggravarsi, tanto da rendersi necessaria l'applicazione di una nuova guaina impermeabilizzante; quando l'acqua si sarà insidiata da tempo nelle superfici, potrà certamente danneggiare le membrane e la pavimentazione stessa.Per intervenire nel modo migliore per effettuare la riparazione dei guasti della superficie ripristinando una corretta copertura, sarà opportuno contattare un tecnico specializzato che sarà in grado di assistervi e darvi tutte le informazioni necessarie per scegliere la soluzione migliore per rimediare all'infiltrazione che si presenta sul vostro terrazzo.

Pendenza terrazzo

Una pendenza particolarmente significativa del terrazzo, può dare luogo ad accumuli e ristagni d'acqua in alcuni punti dello spazio. Queste particolari condizioni strutturali del terrazzo favoriranno l'accumulo d'acqua nei punti dove il terrazzo sarà in depressione; per evitare che la pendenza di un terrazzo favorisca le infiltrazioni d'acqua, sarà fondamentale che tutto il terrazzo sia ben impermeabilizzato e in particolare la zona depressa. Inoltre, per evitare che l'acqua in seguito a forti piogge vada ad accumularsi e a ristagnarsi in alcuni punti, incoraggiata dalla pendenza del terreno, sarà opportuno predisporre un scarico efficiente. Lo scarico dovrà possibilmente essere predisposto in prossimità della zona depressa del vostro balcone o terrazzo.

Mancata impermeabilizzazione

Qualora il vostro spazio esterno sia sprovvisto di impermeabilizzazione, o essa risulti danneggiata in più punti e fortemente pregiudicata, in tal caso le infiltrazioni d'acqua saranno pressoché inevitabili. Una delle principali cause delle infiltrazioni d'acqua nel terrazzo, è costituita dal degrado dei componenti impermeabilizzanti e dall'assenza di un idoneo isolamento per quanto riguarda le strutture contro terra. Per realizzare l'impermeabilizzazione della superficie di un terrazzo, o per riparare eventuali danni causati dall'usura del tempo, sarà necessario rivolgersi ad una ditta specializzata in queste lavorazioni.L'intervento effettuato dalle aziende per l'impermeabilizzazione del terrazzo, non comporterà particolari scavi e non sarà molto invasivo. Gli interventi moderni di impermeabilizzazione del terrazzo, garantiranno la preservazione della superficie nel tempo; saranno inoltre eco compatibili e sostenibili e relativamente economici, considerando soprattutto quelli che erano i costi che caratterizzavano questi interventi, solamente un decennio orsono.Le aziende specializzate utilizzano oggi per l'impermeabilizzazione del terrazzo, delle particolari resine che sono in grado di agire in pochi minuti. I tempi di attesa per la manutenzione sono oggi minimi. Non sarà inoltre necessario prevedere interventi in più fasi, proprio grazie ai nuovi materiali che oggi vengono impiegati dalle principali aziende che operano nel settore.

Perdite

Le perdite d'acqua e l'eccessiva umidità che si localizzerà sulla superficie, potrà causare innanzitutto un danno estetico dei muri interni dei vostri ambienti. Le infiltrazioni d'acqua sono infatti causa della formazione di macchie superficiali che si formeranno sulla superficie delle pareti del muro sottostante all'infiltrazione; le macchie potranno essere talvolta accompagnate dalla presenza di muffe ed efflorescenze saline. Macchie e muffe comporteranno inevitabilmente la perdita e lo sgretolamento di parte dell'intonaco, con possibile compromissione della struttura portante. L'evaporazione dell'umidità in eccesso provocherà inoltre una cristallizzazione dei sali in superficie, con danni visibili che aumenteranno con il passare del tempo.

Usura dei componenti

Con il passare del tempo i componenti e le resine che sono stati impiegati per la predisposizione dello strato impermeabilizzante del terrazzo, subiranno inevitabilmente l'usura del tempo; gli spazi aperti, essendo esposti alle intemperie come pioggia, neve, grandine e vento, sono più soggetti a subire un deterioramento; conseguentemente essi subiranno una perdita di efficienza nelle loro componenti impermeabilizzanti. Le resine che vengono oggi impiegate per la realizzazione delle superfici di terrazzi e balconi, sono certamente più resistenti e più efficienti; soprattutto considerando le resine che venivano utilizzate qualche tempo fa. Quando lo strato impermeabilizzante del vostro terrazzo presenterà in alcuni punti un deterioramento tale da non garantire più il suo lavoro di impermeabilità, si renderanno pertanto necessari interventi finalizzati al suo ripristino funzionale.

Rimedi infiltrazioni terrazzo

Le tecniche principali che vengono utilizzate per rimediare al problema delle infiltrazioni d'acqua nella superficie che costituisce terrazzi e balconi, sono l'areazione preventiva, le barriere fisiche o chimiche e l'elettrosmosi attiva; queste tecniche vengono impiegate per impedire la risalita capillare dell'acqua. Molto spesso, strutture interrate come ad esempio garage, cantine, taverne, ecc, presenteranno dei problemi di infiltrazione d'acqua, causati dalla mancanza della presenza di una idonea struttura isolante tra la muratura e il terreno circostante.Consultate Fixool per scoprire tutto su terrazzi e balconi
Infiltrazioni in terrazzo: principali cause e rimedi
MuraturaManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità