Macchie: guida alla rimozione delle principali

Alcune macchie sui nostri capi sono particolarmente difficili da rimuovere. Ecco la miglior guida per sapere come rimuovere ogni tipo di macchia.

Guida pratica rimozione

I prodotti che comunemente usiamo per il lavaggio e la rimozione delle macchie dai nostri indumenti, sono caratterizzati da alcune componenti chimiche, che potenzialmente potrebbero essere dannose per la nostra salute.Per eliminare le macchie potremo trovare delle alternative fai da te, decisamente più salubri e naturali. Sarà necessaria un po' di buona volontà, facendo attenzione a seguire il migliore rimedio a secondo della macchia che caratterizza il nostro indumento o capo di abbigliamento.Alcune macchie potranno essere rimosse utilizzando dei minerali alcalini, come ad esempio il borace; per altre macchie sarà invece più indicato utilizzare sostanze acide come l'aceto.

Principali macchie

Per eliminare le classiche macchie di caffè, potremmo utilizzare come rimedio perfetto il succo di limone o in alternativa l'aceto. Se per sbaglio qualcuno ha rovesciato del caffè sulla vostra camicia, potrete applicare sulla macchia del limone o dell'aceto e lasciar agire per un'ora circa: procedete poi con un normale lavaggio.Se vi siete tagliati e il vostro sangue è andato a sporcare un indumento, la migliore soluzione sarà quella di applicare sulla macchia dell'acqua fredda, con l'aggiunta di amido di mais, in parti uguali. Lasciate poi agire per circa una mezz'ora per poi procedere con il normale lavaggio.Se invece vi siete macchiati con l'uovo, potrete facilmente eliminare questo tipo di macchia, lasciando l'indumento in ammollo in acqua fredda, per poi strofinare la macchia con un panno bagnato di acqua ossigenata. Per eliminare le macchie di grasso, la soluzione migliore sarà sempre quella di utilizzare l'aceto. Infine per il cioccolato, vi consigliamo di rimuovere la macchia usando sapone liquido vegetale e acqua.

Manutenzione

Per una corretta rimozione delle macchie, sarà necessario, dopo l'applicazione del prodotto specifico a seconda del tipo di macchia, effettuare comunque un normale lavaggio.Fixool, i migliori consigli per la pulizia di casa e dei vostri indumenti.
Macchie: guida alla rimozione delle principali
ManutenzioneMuratura

Non perderti le nostre
ultime novità