Manutenzione: pulire correttamente le piastrelle gres

Non sapete come eseguire la manutenzione delle piastrelle gres? In questo articolo vi spieghiamo come pulirle correttamente!

Sempre più persone scelgono le piastrelle in gres per la propria casa. Dal punto di vista estetico il gres porcellanato accontenta un po' tutti. Infatti può presentare diversi effetti (tra cui legno, marmo e pietra), con una grande varietà di colorazioni e diverse tipologie di finiture. Inoltre, rispetto ad altri tipi di pavimentazioni, oltre che per la resistenza, si distingue per la facilità di pulizia e di manutenzione.

Ma come devono essere eseguite? Vi diamo qualche consiglio!

Perché le piastrelle gres hanno bisogno di manutenzione

Le piastrelle gres sono fatte di un materiale impermeabile, molto resistente e longevo. Come è possibile, quindi, che una porcellana non porosa possa macchiarsi o sporcarsi? Il motivo è da ricercare nel procedimento con cui viene realizzata.

Si tratta, infatti, della combinazione di diversi materiali - tra cui ceramica, sabbia e argilla - ridotti in polvere in seguito ad un processo termico. La superficie ottenuta presenta quindi numerose e minuscole fessure di forma concava, entro le quali si può annidare lo sporco.

Come fare la manutenzione

Abbiamo visto che il gres porcellanato è un materiale molto resistente. Allo stesso tempo, però, è anche soggetto a macchie e sporcizia nonostante la non porosità. Questo è il motivo per cui la pulizia non può essere trascurata.

La manutenzione più importante è quella immediatamente successiva alla posa delle piastrelle, dato che queste saranno, con tutta probabilità, piene di polvere e macchie. Armatevi quindi di scopa o aspirapolvere ed eliminate lo sporco superficiale. Procedete poi con la pulizia utilizzando detergenti a base acida. Se lo stucco utilizzato per la posa è di tipo epossidico dovete farla subito; se invece è di tipo cementizio, aspettate 4 o 5 giorni prima di pulire.

Per effettuare la pulizia ordinaria vi occorre una miscela di acqua calda e ammoniaca. Ricordatevi che il gres è un materiale non poroso, per cui utilizzate prodotti che non siano a base d'olio e che siano privi di cere. Per eliminare le macchie più importanti, anziché un detergente neutro potete usarne uno più concentrato, a condizione che sia adatto per la ceramica. In ogni caso per il suo utilizzo affidatevi alle indicazioni del produttore.

In base al tipo di macchia è consigliabile utilizzare un tipo di detergente diverso. Vediamo una breve guida per avere un'idea generale:

  • detergente a base acida: indicato per accumulo di sporco, perdita di colore, inchiostro, ruggine, calcare, tracce metalliche;
  • detergente a base alcalina: adatto per oli e grassi animali o vegetali, residui alimentari, orme, lucido per scarpe, nicotina, birra, sporco domestico.

Ogni quanto fare la manutenzione

La pulizia delle piastrelle gres deve essere quotidiana in modo tale da evitare che si accumuli lo sporco. La manutenzione straordinaria invece, per quanto rara, prevede l'intervento di uno specialista. I casi in cui può essere richiesto sono: la rottura accidentale di qualche piastrella; errori nella posa in opera; pulizia successiva a quest'ultima poco curata.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitare il sito .

Manutenzione: pulire correttamente le piastrelle gres
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità