Pavimento galleggiante su guaina di un terrazzo

2 giugno 2018

Volete evitare che le piastrelle del vostro terrazzo si danneggino con gli sbalzi di temperatura? Provate con un pavimento galleggiante su guaina!

Pavimento galleggiante su guaina di un terrazzo

Gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura sono i principali nemici di balconi e terrazzi. Le loro pavimentazioni, ad esempio, tendono a rovinarsi e a produrre crepe dopo pochi anni. Non hanno infatti gli spazi di movimento per assestarsi. Per ovviare al problema si può installare un pavimento galleggiante su guaina, noto anche come pavimento flottante.

Si tratta di una pavimentazione caratterizzata da piastrelle che, per il fissaggio, non necessitano di alcun cemento o colla. Poggiano invece su appositi supporti, i quali, al di sotto di essi, permettono la creazione di un'intercapedine di aerazione. Qui, per evitare che l'acqua possa penetrare nel massetto, viene inserita della guaina impermeabilizzante. Le piastrelle adatte tanto per il caldo estivo quando per il freddo invernale. Sono inoltre disponibili in vari materiali, quali: legno, cemento, gres porcellanato e resina speciale.

Perché scegliere un pavimento galleggiante su guaina per il proprio terrazzo? I vantaggi sono innanzitutto economici, poiché la posa prevede costi inferiori. Inoltre le piastrelle dureranno più a lungo. Per questo motivo non dovranno essere sostituite dopo pochi anni. In ogni caso la manutenzione è semplice e rapida, e non rende indispensabile l'intervento di un muratore. Infine bisogna considerare l'aspetto estetico. Dal punto di vista visivo, infatti, il pavimento flottante è pressoché identico a quelli più comuni.

L'installazione della pavimentazione non presenta troppe difficoltà, e può essere svolta in poco tempo. Per far sì che il lavoro venga svolto al meglio è pero necessario che la superficie di fondo, quella dove si trovano i supporti di galleggiamento, sia stabile, liscia, diritta e in salute. Qualora siano presenti fori o crepe, infatti, il rischio di infiltrazioni sarebbe elevato.

Altri consigli? Consultate Fixool!

Manutenzione