Piano di cottura a gas: come fare la manutenzione
Tra le pulizie della cucina, anche il piano cottura a gas ha bisogno della giusta manutenzione. Ma come farla in sicurezza?
Per fare in modo che la cucina mantenga un livello di igiene adeguato, è necessario pulire il piano cottura a gas. Quest'ultimo è potenzialmente pericoloso, per cui possono sorgere dubbi in merito alla corretta pulizia. Non vi parleremo di come sostituire le guarnizioni, operazione per la quale è preferibile l'intervento di un esperto, bensì di come eseguire una manutenzione ordinaria. Vedremo quindi come agire in sicurezza per fare in modo che il vostro piano cottura sia sempre efficiente e igienizzato. Ecco come fare!
Come pulire piano di cottura a gas
Per prima cosa dovete spegnere tutti i bruciatori a gas. Attendete poi qualche minuto, in modo che la cucina si raffreddi, così che possiate lavorare senza il rischio di ferite o ustioni. Togliete poi i singoli bruciatori e riaprite tutti i possibili fori otturati servendovi di uno stecchino. Quindi preparate una bacinella riempendola con un composto di acqua e sapone. Fatto ciò, versatevi i bruciatori.
Ora concentratevi sul piano superiore della cucina. Per prima cosa rimuovetelo dalla propria sede allentandone le viti. La sua pulizia inizia con la rimozione, con l'aiuto di un aspirabriciole, dei vari residui presenti. Quindi, con un detergente liquido, si procede con il lavaggio del piano cottura.
Avevamo lasciato i bruciatori in ammollo nella bacinella. In genere dovrebbero rimanere all'interno di essa per qualche minuto. In ogni caso potete lasciarli dentro la miscela per tutto il tempo necessario affinché lo sporco si possa eliminare con facilità. Prendete ora un panno asciutto. Questo vi servirà per pulire al meglio i singoli bruciatori, in quanto dovete rimuovere ogni traccia di sporco ancora presente. Fatto questo potete passare alla fase di risciacquo. La schiuma utilizza in precedenza dovrà essere tolta, per cui ripulite l'area di lavoro con dell'acqua calda.
A questo punto, dopo aver asciugato tutto per bene, non vi rimane altro da fare che ricomporre il piano cottura riposizionando i vari bruciatori nelle apposite sedi.
Manutenzione in sicurezza
Talvolta può essere necessario dover intervenire anche sul regolatore del gas. Ciò è possibile nel caso in cui l'afflusso di gas verso il bruciatore non fosse adeguato e sufficiente.
Se questo è il vostro caso, prima di tutto smontate la manopola di accensione del gas. Per ottenere una buona fiamma, girate la vite presente al suo interno con un cacciavite, fino a quando il risultato non sarà quello sperato. Nel caso in cui la fiamma sia ancora irregolare, procedete con lo svitamento dell'ugello che si trova sopra l'erogatore del gas. Il piccolo foro di passaggio del gas dovrà essere pulito con un comune ago per cucire. Al termine di queste operazioni, rimontate quanto staccato in precedenza. Per avere la certezza finale di aver fatto un buon lavoro, accendete il fornello e verificate che la fiamma si accenda come previsto.
State cercando altri consigli per la pulizia e la manutenzione dei vostri elettrodomestici? Consultate le nostre guide sul sito Fixool!