Come pulire tende da sole prima dell'estate

5 giugno 2018 Serramentista
Le tende da sole sono arredi che conferiscono freschezza e ombra all'interno dei propri ambienti. Ecco i migliori consigli per pulire questi arredi.Le operazioni di pulizia delle tende da sole dovranno essere effettuate con particolare cura. In questo modo, eviteremo di rovinare il tessuto della tenda. La funzione delle tende da sole è quella di riparare dai raggi solari e creare uno spazio d'ombra. Grazie ad esse, potremo trascorre dei momenti di relax sui nostri balconi e terrazzi, senza essere esposti alla forte intensità del sole estivo. Esaminiamo come eseguire la pulizia delle tende da sole nel modo corretto.

Prodotti detergenti tende da sole

Per eseguire una corretta pulizia delle tende da sole, sarà necessario impiegare dei prodotti particolarmente delicati che non rovinino il tessuto. Sarà molto importante, al fine della scelta dei prodotti di pulizia che non dovranno essere aggressivi, sapere di che materiale è composto il telo della nostra tenda da sole. Qualora la tenda sia realizzata in Pvc, o in un altro tessuto di tipo acrilico, sarà necessario per la pulizia procedere all'acquisto di un prodotto detergente specifico, adatto ad essere applicato su questo tipo di fibre.Se la tenda sarà invece realizzata con un tessuto naturale più pregiato, in questo caso, la soluzione adatta sarà quella di adottare per la pulizia del tessuto un detersivo estremamente delicato.

Pulizia ecologica

Prima di tutto vogliamo precisare che esistono delle aziende specifiche, specializzate nel lavaggio e nella pulizia delle tende da sole. Dette aziende utilizzano tecniche di pulizia sofisticate e talvolta innovative e di ultima generazione; alcune nuove aziende utilizzano per la pulizia addirittura gli ultrasuoni. La pulizia che si serve degli ultrasuoni è un tecnica che viene definita cavitazione. Ovviamente, optare per un'azienda specializzata per effettuare la pulizia delle tende da sole è un servizio costoso.In alternativa vi sono le tecniche di pulizia fai da te, che potrete mettere in pratica nella vostra casa, in totale autonomia. Qualora fosse possibile smontare le vostre tende da sole, e le stesse fossero realizzate con del tessuto naturale, sarà possibile lavare il telo direttamente in lavatrice, utilizzando un detersivo leggero; dopo il lavaggio potrete fare asciugare il telo delle tende da sole, all'aria aperta. Se invece le vostre tende sono realizzate in tessuto sintetico, come ad esempio il Pvc, a quel punto sarà molto importante leggere con attenzione l'etichetta che indicherà come eseguire il lavaggio del tessuto; la scelta migliore per un tessuto sintetico sarà quella di effettuare il lavaggio a mano, con acqua fredda e tiepida, utilizzando una spugna e del sapone neutro.Invece, nel caso in cui la vostra tenda da sole sia plastificata, le fasi di pulizia saranno particolarmente semplici. Basterà spruzzare dello sgrassatore sul tessuto plastificato della tenda; distribuite il prodotto sul telo servendovi di una spugna e infine risciacquate il telo con dell'acqua fredda e lasciatelo asciugare all'aria aperta.Imparate a conoscere le migliore tecniche di pulizia dei tuoi arredi, consultando tutti i giorni le guide Fixool
Come pulire tende da sole prima dell'estate
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità