Vetri e finestre: guida e consigli per pulirli al meglio

Pulire e far splendere i vetri della finestra è un'operazione che non per forza richiede tanto lavoro, basta applicare la giusta soluzione.Per quanto anche la persona più parsimoniosa lo ammetta con difficoltà, la pulizia dei vetri è un affare con il quale si vorrebbe venire a contatto il meno possibile. Ma non c'è nulla da fare, i vetri fanno parte dei lavori di casa in generale, e per giunta di quelli principali, delle cosiddette "pulizie ordinarie". Quindi che fare? A questo punto andare alla ricerca della soluzione più pratica, veloce o economica potrebbe essere la risposta. Vediamo come fare.

Come pulire vetri finestre con acqua e aceto

Uno dei rimedi casalinghi che può portare con più facilità dei risultati è dato dall'utilizzo dell'aceto. Si parla di un semplice ingrediente che, fuori da una qualsiasi insalata, può diventare un grande alleato in casa. Utilizzando uno spruzzino vuoto, aggiungendo un bicchierino da caffè di aceto e colmando di acqua si otterrà un prodotto pulivetri che nulla ha da invidiare ai più blasonati prodotti specifici in commercio. Se le finestre hanno subito "l'attacco" della pioggia è sempre bene dare una bella mano con un panno ben bagnato, prima di utilizzare la miscela acqua e aceto. Bisogna sempre tenere a portata di mano un panno di cotone asciutto. Basterà spruzzare un po' di miscela sui vetri e pulirli nel modo consueto (molto utili a questo scopo i panni monouso in TNT o alcuni strappi di rotolone tuttofare). Asciugando tutto con un panno di cotone il risultato sarà davvero invidiabile.La miscela può essere utilizzata non solo sulle finestre, ma anche in tutti i vetri presenti in casa, ad esempio su delle mensoline.

Fogli di giornali

Questa soluzione nasce negli autolavaggi. Già da decenni l'utilizzo dei fogli di giornali (nello specifico quotidiani) è entrato dentro queste attività e si è rivelato un modo veloce ed efficace per pulire i vetri. Questa soluzione può benissimo essere trasportata in casa applicandola ai vetri delle finestre.Utilizzando i fogli di giornali al posto dei comuni panni si otterrà un perfetto risultato senza aloni. Se, poi, a questi viene associato un buon prodotto di pulizia (non schiumoso) il risultato sarà ancora migliore. Ottima l'associazione eventuale tra miscela acqua e aceto e fogli di giornali.

Panno in microfibra

E' entrato nelle case degli italiani e piano piano sta rendendo obsolete le altre tipologie di panno per un motivo abbastanza semplice quanto efficace: non lascia pelucchi rispetto ad altri panni più o meno tradizionali. Via via, nel corso del tempo, ha mostrato un altra sua positiva caratteristica, quella di non lasciare aloni. Il suo utilizzo nell'ambito della pulizia dei vetri è una delle scelte migliori in fatto di panni, quantomeno per quello che riguarda la detersione in senso stretto. Può essere utilizzato con ogni tipologia di detersivo e va sempre utilizzato umido per dare il meglio (non bagnato).

Detersivi

Se si parla di detersivi per la pulizia dei vetri l'offerta in commercio è davvero tanta. Basta solo scegliere ed utilizzare il prodotto acquistato. Il consiglio migliore in questo caso è quello di utilizzare un detersivo che non faccia troppa schiuma perché tenderebbe sempre a far comparire aloni sul vetro pulito.Fixool, tutti i consigli per la pulizia di casa.
Vetri e finestre: guida e consigli per pulirli al meglio
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità