Quando installare l'impianto di irrigazione

1 giugno 2018 Giardiniere , Giardino

Siete indecisi su quale sia il momento migliore per installare un impianto di irrigazione? In questo articolo vi diamo qualche consiglio!

Una casa con un giardino verde e rigoglioso acquisisce un fascino davvero invidiabile. Tuttavia la cura del giardino è molto importante per raggiungere tale risultato, in quanto è necessario irrigarlo in maniera adeguata. Per svolgere questo compito ci si può affidare al classico tubo per innaffiare. Certo, il lavoro sarà più veloce e impegnativo rispetto ad un sistema automatizzato, ma darà la soddisfazione di aver contribuito alla salute del giardino con le proprie mani.

Durante i mesi estivi è necessario innaffiare il prato almeno una volta al giorno. Purtroppo questo periodo coincide con le vacanze, per cui è possibile che ci si assenti da casa per diverse settimane. La situazione del giardino, al rientro dalle ferie, sarebbe piuttosto desolante. Le piante e le foglie sarebbero infatti abbassate, mentre l'erba acquisirebbe un giallo poco salutare.

Se non ne avete uno, questo è il momento in cui installare un impianto di irrigazione. Vi permetterà infatti di programmare il lavoro per eseguirlo in vostra assenza. La comodità del sistema automatizzato, inoltre, può essere sfruttato nelle giornate in cui si ha meno tempo o voglia per innaffiare con la tradizionale canna.

Nel caso in cui dobbiate trasferirvi in una casa col giardino, è consigliabile installare l'impianto di irrigazione fin da subito. In tal modo sarà già disponibile al momento della semina. Se invece la casa in cui abitate già da tempo ha un bel giardino ma sprovvisto di impianto di irrigazione, il discorso si complica. Per la sua installazione sarà infatti necessario fare lo scavo e ricoprirlo dopo aver interrato il tubo. Si dovrà poi riseminare l'erba, per cui il giardino tornerà in ordine dopo una stagione.

Per altri consigli consultate Fixool!

Quando installare l'impianto di irrigazione

Non perderti le nostre
ultime novità