Quanto costa la manutenzione split dell'aria condizionata

Gli split dell'aria condizionata hanno bisogno di una giusta manutenzione. Vediamo come eseguirla e, se si contatta un tecnico, quanto costa l'intervento!

Quanto costa la manutenzione split dell'aria condizionata

L'aria condizionata è una preziosa alleata per far fronte alle calde giornate estive. Tuttavia, per far sì che i condizionatori funzionino sempre al meglio, è necessario effettuare una manutenzione periodica. Se così non fosse, infatti, oltre ad un consumo maggiore, il rischio sarebbe quello di respirare aria poco pulita.

Ma come deve essere effettuata la manutenzione degli split? Prima di iniziare qualsiasi operazione è necessario staccare la corrente. A questo punto potete iniziare il lavoro. Uno degli interventi principali è quello relativo alla pulizia dei filtri. Per prima cosa occorre individuarli. A seconda del modello di climatizzatore, infatti, possono essere collocati in posizione differenti. Aiutatevi dunque con il manuale di istruzioni per trovarli.

Dopo averli sbloccati potete lavarli con acqua tiepida e sapone neutro. Sul mercato sono presenti igienizzanti specifici per climatizzatori e disinfettanti veri e propri. Si tratta però di due prodotti più adatti per un uso industriale. Non sono perciò necessari per il condizionatore di casa. Una volta eseguita la pulizia fateli asciugare per bene. Inizialmente servitevi di uno straccio, poi lasciateli all'aria su un ripiano pulito.

Non meno importante è la pulizia della carrozzeria degli split. Questa si dovrà smontare in modo da poter pulire al suo interno. Come pulire lo sporco presente? Per quello più fine si possono usare sempre dell'acqua e del sapone neutro. Un'aspirapolvere può invece essere d'aiuto per quello più grossolano.

Non avete tempo per eseguire la manutenzione o non vi sentite sicuri nel farlo da soli? Rivolgetevi ad un tecnico esperto e chiedete un preventivo. La manutenzione degli split ha un costo orientativo compreso tra 85 € e 280 € a seconda del tipo di intervento.

Per altri consigli consultate Fixool!

Non perderti le nostre
ultime novità