Quanto costa sostituire una puleggia

24 giugno 2018 Elettricista

Dovete sostituire una puleggia ma non sapete come fare? Contattate un tecnico professionista. Ecco quanto vi costa il suo intervento!

Quanto costa sostituire una puleggia

La puleggia è un disco girevole intorno ad un asse, impiegato per la trasmissione di un moto tramite organi flessibili. Questi possono essere rappresentati da funi, catene o cinghie. È composta da:

  • un mozzo centrale: questo può essere calettato sull'albero o libero su di esso. Nel primo caso si parla di pulegge fisse, nel secondo di pulegge folli;
  • una corona esterna: la quale è sagomata e, talvolta, dotata di denti. In questo caso si parla di puleggia dentata. Si tratta dell'elemento su cui aderisce l'organo flessibile.
  • un disco: questo è il componente che ha la funzione di collegare il mozzo alla corona.

Le pulegge sono degli elementi molto comune in ambito industriale. Tuttavia possiamo trovarla con facilità in molti dispositivi presenti all'interno delle nostre case. Basti pensare ad esempio alle tapparelle, le quali prevedono la presenza delle pulegge per poterle sollevare o abbassare. Pensate ancora agli ascensori, alle auto, alle lavatrici e alle lucidatrici. Tutti questi macchinari, per garantire il proprio compito, si servono appunto di pulegge.

Questi elementi, col tempo, potrebbero però danneggiarsi. In tal caso sarà necessario procedere con la loro sostituzione. Una soluzione può essere quella di intervenire con il fai da te. Il lavoro, però, non è così semplice, e il rischio è quello di peggiorare le cose. Se volete che il lavoro venga eseguito al meglio, e senza ulteriore danni, è dunque preferibile che vi rivolgiate al tecnico più vicino a casa vostra.

Ma quanto costa il suo intervento? La sostituzione della puleggia della lavatrice prevede una spesa orientativa compresa tra i 70 e 120 € a seconda del pezzo. Per quella liscia o gommata della lucidatrice, invece, si aggira intorno ai 35 €.

Per altri consigli consultate Fixool!

Non perderti le nostre
ultime novità