Quanto costa sostituire la resistenza forno ventilato

9 giugno 2018

Con il passare del tempo la resistenza del forno ventilato potrebbe usurarsi. Vediamo come sostituirla e quanto costa l'intervento di un tecnico!

Quanto costa sostituire la resistenza forno ventilato

Un elettrodomestico di cui difficilmente si potrebbe fare a meno è il forno. Questo, infatti, non è utile solo per la preparazione di torte e pizze. Permette anche di preparare piatti più sani rispetto a quelli che si otterrebbero con le varie fritture. Per questo motivo, quando il forno non funziona più al meglio, è necessario ripararlo. Uno dei problemi in tal senso può essere causato dalla resistenza. Vediamo come sostituire quella di un forno ventilato!

Nei forni elettrici ventilati è presente una resistenza aggiuntiva rispetto a quelle superiore e inferiore. Si tratta della resistenza circolare, la quale è situata nei pressi della ventola. Dopo aver appurato che il problema deriva da questa, come procedere alla sua sostituzione? Per prima cosa si rimuovono le viti che la tengono fissata. Qualora fosse presente della ruggine eliminatela con dello spray sbloccante. Questo dovrà essere lasciato agire per alcune ore, e dovrà essere poi rimosso con uno straccio asciutto.

Ora vi occorre una nuova resistenza circolare dello stesso modello della precedente. Per installarla dovrete seguire le indicazioni specifiche fornite nel relativo manuale di istruzioni. A questo punto non vi rimane altro da fare che incassare il forno e testare la buona riuscita del lavoro.

Tuttavia il forno è un elettrodomestico troppo importante per ritrovarsi senza. Chi non ha particolare confidenza con il fai da te, o preferisce comunque avere la garanzia di un lavoro eseguito al meglio, può rivolgersi a un tecnico professionista. Ma quanto costa il suo intervento? La sostituzione di una resistenza forno ventilato prevede una spesa di circa 87 €. In ogni caso è preferibile chiedere un preventivo per dati più precisi.

Per altri consigli e informazioni consultate Fixool!

Non perderti le nostre
ultime novità