Risparmio energetico e domotica: adesso è possibile

Oggi è possibile grazie all'installazione dei nuovi sistemi domotici, diminuire in modo importante i consumi, per un risparmio energetico casalingo.Oggi l'installazione di un sistema domotico, oltre a garantire un grandissimo miglioramento del confort abitativo, sarà importante per la sicurezza e per un notevole abbattimento dei costi relativi ai consumi casalinghi. Andiamo ad esaminare nei paragrafi successi, come risparmiare con la domotica, con il controllo della gestione.

Controllo di gestione

L'interesse degli italiani per le soluzioni smart house, negli ultimi anni è decisamente cresciuto. I sistemi domotici sono oggi in grado di trasformare la nostra abitazione in una casa intelligente. Quest'ultima sarà in grado di dare delle risposte autonome nella gestione degli strumenti che sono installati nei nostri spazi abitativi. La domotica e in generale i sistemi di gestione connessi alla rete e utilizzabili dall'utente da remoto, sono un settore in fortissima crescita; sono i numeri a dircelo.La ricerca Smart Home, realizzata dall'Osservatorio Internet of Things, della School of Management del Politecnico di Milano, ha evidenziato che nell'anno 2016, il mercato dell'"Internet of Things", ha raggiunto livelli economici di circa 185 milioni di euro di investimenti, registrando una crescita del 23 per cento, rispetto all'anno 2015.Il controllo di gestione che permette la domotica e in generale tutti i sistemi intelligenti, rendono le nostre abitazioni più sicure, efficienti e confortevoli; questo grazie soprattutto alla possibilità di integrare diversi tipi di funzioni, monitorare tutti gli apparecchi casalinghi e ottimizzare in modo importante i consumi energetici. Oggi è certamente possibile andare a scegliere la soluzione domotica più compatibile con le vostre esigenze personali.Oggi le possibilità che offrono i sistemi domotici sono certamente molte; la domotica sostanzialmente interagisce coinvolgendo i diversi apparati che andranno a dialogare tra di loro e con l'utente; per fare questo, l'utente dovrà utilizzare un device come un tablet o un comune smart phone, sul quale dovrà scaricare un'applicazione. Le funzioni potranno certamente essere incrementate ed integrate nel tempo.

Come risparmiare con la domotica

I sistemi domotici più avanzati, sono oggi in grado di effettuare un vero e proprio controllo sui dispositivi della vostra casa, in completa autonomia. Per fare degli esempi pratici, con un sistema di domotica, il vostro impianto controllerà che la temperatura dei vostri ambienti rimanga sempre stabile, attivandosi solo quando sarà necessario. In questo modo il sistema di riscaldamento, sarà ottimizzato e gli sprechi eliminati. la climatizzazione potrà inoltre essere attivata e disattivata da remoto, utilizzando un normale device, dal quale sarà necessario scaricare un'applicazione. In questo modo, i costi energetici saranno calibrati in base alle singole necessità e il risparmio energetico diventerà un realtà.Oltre alla climatizzazione, per renderci conto della portata del risparmio energetico che potremo avere, grazie all'installazione si un sistema domotico, dobbiamo pensare che ogni strumento della nostra casa, potrà essere controllato dall'utente in remoto. La nostra casa intelligente, sarà inoltre in grado di rispondere in parziale o totale autonomia ad alcune situazioni di gestione di impianti e strumenti.Consultando Fixool, avrete modo di tenervi aggiornati sulle ultime novità e tecnologie che il mercato vi offrirà, per la gestione dei vostri impianti casalinghi.
Risparmio energetico e domotica: adesso è possibile

Non perderti le nostre
ultime novità