Quadrilocale doppi servizi Bresso

L’incarico affidatoci dalla committenza era quello di ristrutturare il quadrilocale appena acquistato per consentire l’abitabilità a madre e figlio in zone distinte dell’unità immobiliare e con stili differenti che rispecchiassero i gusti di entrambi i committenti.

Abbiamo quindi affidato la fase di progettazione ad una delle nostre architette più sensibili, ma anche molto sincera nella soluzione delle problematiche, per poter sviluppare una soluzione che incontrasse le esigenze, le specificità e le armonie cromatiche di entrambi i committenti.

 L’esecuzione dei lavori è stata affidata ad una impresa affiliata condotta da due generazioni di artigiani, così da incontrare meglio le differenti esigenze della committenza nella esecuzione dei lavori, pur nel rispetto del cronoprogramma concordato.

I Lavori

Ristrutturazione totale, demolizioni e rimozioni, costruzioni, pavimentazioni, rivestimenti, impianto idraulico, impianto elettrico, impianto aria condizionata split, serramenti, verniciature, materiali di finitura, arredi, rifacimento massetto e assistenze murarie.

I professionisti

Progettazione di interni impianto idraulico impianto elettrico ristrutturazione d’interni muratore cartongessista posatore infissi e serramenti tinteggiatore fornitura di materiali impianto di aria condizionata

Il progetto

Il cliente desiderava una nuova allocazione degli spazi, pur mantenendo alcune caratteristiche delle finiture originarie dell’unità, in particolare un bellissimo arco a vista tra la sala e la cucina abitabile.

La sfida era dunque di integrare soluzioni abitative distinte per i due committenti all’interno di un contesto originale gradito a entrambi e quindi non modificabile. Si è raggiunto lo scopo eliminando un tramezzo in zona giorno così da consentire accesso e utilizzo al salone, in comune, chiudendo con parete insonorizzata la zona letto e spostando uno dei due bagni in posizione attigua alla camera così che ciascuno dei due committenti potesse godere della privacy richiesta senza rinunciare ad una condivisione di spazi conviviali come il soggiorno e la cucina.

Il progetto ha previsto anche il rifacimento impianti eseguito con particolare cura e mostrando al committente ogni fase di lavorazione fino alla gettata, poiché era importante per il committente avere visibilità sull’esecuzione dei lavori di impiantistica, nonché la necessaria tranquillità che, una volta posate le pavimentazioni, fosse tutto ordinato e perfettamente isolato e impermeabilizzato. 

PREVENTIVI