Ristrutturazione camera da letto: idee, preventivi e detrazioni

La camera da letto è lo spazio più intimo della casa, una sorta di giaciglio in cui ritornare a fine giornata, per rilassarci e riposare. È un ambiente suggestivo, che dovrebbe rispecchiare la personalità e le esigenze di chi lo vive; pertanto, la ristrutturazione di una camera da letto deve essere attentamente studiata per garantire il massimo benessere possibile. Oggi le soluzioni architettoniche da prendere in considerazione sono veramente tantissime. Per conferire allo spazio un’atmosfera rilassante, il colore delle pareti è un elemento chiave da considerare. Tonalità tenui come il grigio chiaro, il beige e il bianco, insieme ai colori pastello trasmettono un senso di calma e tranquillità. Invece, se si è alla ricerca un aspetto più audace e giocoso, si può optare per tonalità più accese e vivaci, come il blu, il rosso o il giallo.

Inoltre, per creare un ambient che si addice alla camera da letto, l’illuminazione è un altro aspetto da non trascurare: luci tenui, calde e avvolgenti sapranno creare il climax adeguato. Per quanto riguarda l’arredamento, infine, uno stile minimalista con linee può conferire un senso di ordine, modernità e attualità allo spazio.

Se non vedi l’ora di iniziare i lavori, ma ti preoccupa l’aspetto economico, sappi che puoi beneficiare di importanti detrazioni fiscali. Il bonus mobili, per l’appunto, è concesso a chi acquista mobili dopo aver realizzato interventi di ristrutturazione edilizia nell’ambito di edifici residenziali. Un motivo buono in più per richiedere il tuo preventivo a Fixool e iniziare subito i lavori di ristrutturazione della camera da letto!

Come rinnovare una vecchia camera da letto? Tutto ciò che devi sapere #

La tua camera ha un arredamento antiquato, le pareti hanno bisogno di una passata di vernice e in generale l’atmosfera che percepisci non ti rispecchia più? È giunto il momento di pensare a come ridare nuova linfa a un ambiente di centrale importanza del focolare domestico.

Ma come rinnovare una vecchia camera da letto? Per iniziare, dovresti pensare a come ridipingere le pareti! Il bianco è sempre una scelta giusta, dà un senso di ampiezza, rilassa ed è perfetto per gli ambienti votati al riposo. Ma le tonalità con cui sperimentare per donare luminosità e svecchiare lo spazio sono tantissime. Non dimenticare di esplorare anche diverse tecniche di rivestimento delle pareti, come ad esempio il microtopping.

Anche il mobilio può assumere un aspetto più fresco e moderno dopo una mano di vernice. Ad esempio, un guardaroba o un tavolino ridipinti illumineranno la stanza e le daranno risalto. In alternativa, puoi scegliere di rinnovare completamente degli arredi. Da un arredamento moderno, a uno classico, fino a un mix di entrambi gli stili per dar vita ad ambienti unici e ricchi di personalità: le opzioni sono infinite! Non solo mobili, ma anche decorazioni. Quadri, oggetti di design, tende… ogni elemento, se inserito con gusto all’interno del contesto, saprà esaltarlo e valorizzarlo. E infine, per realizzare un ambiente silenzioso e protetto dai rumori esterni, tale da garantire pace e serenità assolute, si può considerare di insonorizzare la stanza.

Le soluzioni potenzialmente incluse per questo intervento sono innumerevoli: chiedi il parere di uno dei professioni di Fixool!

Stanza bambini dividere soluzioni

Come dividere una stanza: creare due camerette in una #

Dividere una stanza in due aree separate può essere una necessità che si palesa quando si hanno due bambini ma le camere in casa non sono abbastanza. Sappiamo quanto sia importante per loro avere uno spazio che ne rappresenti la personalità e li faccia sentire liberi di esprimersi. Ma come creare due camerette in una stanza? Una prima soluzione è quella di installare una parete divisoria. Si può optare per una parete fissa, che richiede lavori di muratura, o per una parete mobile o scorrevole. Un’idea originale su come dividere una stanza risiede nell’utilizzo di armadi o librerie divisorie per creare una separazione visiva tra le due aree. Questa opzione porta con sé un ulteriore vantaggio: spazio aggiuntivo di archiviazione. Si potrebbe ancora valutare l’utilizzo di un letto a castello come elemento divisorio, molto apprezzato dai bambini. Insomma, con il supporto del giusto professionista, le idee e le soluzioni per dividere una stanza in ambienti separati possono esaudirsi, incontrando le esigenze e i desideri di tutti, grandi e piccoli.

Richiedi un preventivo per ristrutturare una stanza

La tua camera da letto è antiquata, vorresti ottimizzare gli spazi, modernizzarne l’aspetto e renderla uno spazio veramente intimo e accogliente? Richiedi il tuo preventivo a Fixool! È semplice, rapido e sicuro. I professionisti sono selezionati con cura e sapranno soddisfare ogni tua esigenza. A te non resta che rilassarti e attendere l’arrivo del tecnico. Senza stress! 

Cerchi un professionista della manutenzione?

Richiedi un preventivo per la manutenzione ordinaria e straordinaria della camera selezionando direttamente il professionista che stai cercando.

FAQ sulla ristrutturazione stanza

  • Quanto costa ristrutturare una stanza?

    Il costo della ristrutturazione della camera da letto dipende innanzitutto dalla dimensione, e poi dal tipo di intervento richiesto. Una ristrutturazione strutturale della stanza richiede un esborso economico maggiore rispetto alla sola sostituzione della pavimentazione o a un’attività di tinteggiatura delle pareti. In media, una camera da letto di 15 mq prevede un costo di 5000 euro; di 20 mq un costo di 6000 euro; di 25 mq un costo che si aggira sui 7500 euro.  

  • Quanto tempo ci vuole per ristrutturare una stanza?

    Il tempo necessario per ristrutturare una camera da letto dipende da diversi fattori, tra cui l'estensione dei lavori da svolgere, il tipo di ristrutturazione prevista, la complessità del progetto e le risorse disponibili. In media, per una stanza, sono richiesti 15 giorni lavorativi.

  • Chi ha diritto al bonus per ristrutturare una stanza?

    Il bonus mobili per la ristrutturazione di una stanza è concesso a chi acquista mobili a seguito di interventi di ristrutturazione, sia su singole unità familiari, sia nelle parti comuni di un condominio. I principali interventi che contemplano una detrazione fiscale sono la manutenzione straordinaria, il restauro e il risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia.