Cabina armadio: come ricavarla, come arredarla e quanto costa

15 novembre 2023

Una cabina armadio è uno spazio dedicato all'organizzazione dei vestiti in cui puoi tenere in ordine i tuoi capi di vestiario e a portata di mano i capi preferiti. È una stanza pensata per semplificare la scelta degli outfit e rendere l'esperienza del vestirsi più comoda e piacevole. Entriamo nel mondo della cabina armadio, scoprendo come realizzarla e quanto costa!

Cabina armadio: come ricavarla, come arredarla e quanto costa

L'evoluzione della “stanza guardaroba” è un elemento di design e funzionalità che ha trovato spazio in abitazioni in fase di ristrutturazione e case di nuova costruzione.

Nella maggior parte dei casi viene integrata nella camera da letto per avere a portata di mano tutto l'occorrente per prepararsi, ma può essere realizzata anche all'interno di uno spazio extra della casa.

Come ricavare la cabina armadio

I più fortunati dispongono di una metratura sufficiente da dedicare una stanza alla cabina armadio oppure per ricavarla all'interno della camera da letto padronale. Nel primo caso possono essere sfruttate le pareti per appendere gli abiti, installare scaffali e un'illuminazione adeguata mentre nel secondo caso è possibile installare uno o più pannelli di cartongesso nel vano e un sistema di chiusura per ricreare lo spazio necessario.

A tal proposito è normale chiedersi quanto deve essere grande una stanza per fare la cabina armadio, quali sono le misure minime per una cabina armadio e/o quanto sono profonde le cabine armadio? Prima di tutto occorre considerare la quantità di vestiti e accessori e la funzionalità della cabina armadio, ma in linea generale le dimensioni medie variano dai 5 ai 10 metri quadrati. È lo spazio sufficiente per installare barre appendiabiti, ripiani, cassetti e altri elementi. Tuttavia, anche una cabina armadio piccola da 2 metri quadrati può essere ben organizzata e funzionale se pianificata attentamente.

Per quanto riguarda la profondità, non esiste un valore standard, ma ci sono alcune considerazioni che possono aiutare a determinare quanto profonda dovrebbe essere al fine di rendere la cabina armadio utilizzabile e funzionale alle proprie esigenze:

  • le dimensioni standard dei mobili prefabbricati da 60-70 centimetri se si opta per questa soluzione;
  • lo spazio di apertura degli armadi e dei cassetti;
  • lo spazio per muoversi comodamente;
  • l'impatto estetico.

Una profondità di circa 120 centimetri può essere un buon punto di partenza per una cabina armadio funzionale e confortevole.

Un'altra opzione è sfruttare un'alcova o un angolo poco usato in una stanza più grande. Per esempio, ci potrebbe essere uno spazio sotto una scala o un angolo in un soggiorno da trasformare in una cabina armadio su misura. In tal caso occorrerà usare le pareti per installare barre appendiabiti e ripiani e aggiungere gli specchi per ampliare lo spazio visivamente, nonché un'illuminazione adeguata per rendere il tutto funzionale e accogliente.

Se lo spazio è davvero limitato allora si può considerare una cabina armadio a scomparsa. Per esempio, è possibile installare armadi a scomparsa o persino un sistema di barre appendiabiti che può essere tirato fuori solo all’occorrenza. Questa soluzione permette di nasconderla quando non la si sta utilizzando, massimizzando lo spazio disponibile.

Per riuscire a ricavare una cabina armadio bella e funzionale è bene affidarsi soltanto a professionisti esperti e affidabili consultando realtà specializzate come Fixool.

Cosa serve per costruire una cabina armadio?

Costruire una cabina armadio richiede alcuni elementi chiave in grado di renderla funzionale e adatta alle esigenze personali.

Innanzitutto, occorre individuare lo spazio adeguato a ospitare tutto in modo ordinato e accessibile che, come già accennato, potrebbe essere un'area della camera da letto, una stanza separata o anche un angolo dedicato nella casa.

Gli armadi o gli scaffali costituiscono il cuore del progetto. In tal senso si può optare per armadi prefabbricati o costruiti su misura, valutando la quantità di vestiti e l'organizzazione che si vuole ottenere. Resta fondamentale scegliere materiali di qualità che resistano al peso dei capi e che si adattino allo stile della casa.

Anche le barre appendiabiti sono importanti perché consentono di appendere i vestiti. Per questo devono essere solide e resistenti e quindi capaci di sopportare il peso degli abiti senza piegarsi. Se si utilizzano le barre a più livelli allora sarà possibile sfruttare lo spazio verticale e massimizzare la capacità.

Cassetti e ripiani servono a organizzare accessori, biancheria intima, magliette piegate e oggetti più piccoli. È necessario pensare alla quantità di spazio di cui si ha bisogno per ogni categoria e scegliere cassetti e ripiani in base alle esigenze.

Uno o più specchi a tutta altezza servono per valutare gli outfit e apprezzare il riflesso da ogni angolazione. In tal senso uno specchio grande o una parete specchiata aiutano ad ampliare lo spazio visivamente e quindi soddisfare appieno le proprie esigenze.

Un'illuminazione adeguata è fondamentale per una cabina armadio funzionale ed esteticamente piacevole. Per questo occorre una buona illuminazione generale, preferibilmente a LED per un'illuminazione uniforme e senza ombre. Sì anche ai faretti direzionati per mettere in evidenza particolari zone o elementi decorativi.

Se lo spazio lo consente, è possibile aggiungere elementi decorativi che riflettano lo stile e la personalità. Tappeti, sedie o poltrone possono rendere la cabina armadio un luogo accogliente e raffinato.

cosa serve per creare cabina armadio

Quanti soldi ci vogliono per fare una cabina armadio?

Il costo può variare in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni dello spazio disponibile, il livello di personalizzazione desiderato, la qualità dei materiali utilizzati e il luogo di installazione. Quindi, non esiste un prezzo fisso per la creazione di una cabina armadio, proprio perché le esigenze di ognuno sono differenti e gli spazi disponibili vanno individuati e progettati in funzione di esse.

Se si ha a disposizione un budget ampio e si desidera una cabina armadio su misura o con materiali di alta qualità, i costi aumenteranno di conseguenza. L'acquisto di armadi su misura, l'installazione di sistemi di illuminazione personalizzati o l'utilizzo di materiali pregiati possono rappresentare investimenti più significativi.

Quanto costa realizzare una cabina armadio in cartongesso invece? Questa soluzione può offrire numerosi vantaggi ma, se parliamo di budget, il costo dipende dai materiali (tipo di cartongesso con spessori e caratteristiche specifiche, intelaiatura di sostegno in legno o metallo, eventuali materiali per l'isolamento termico o acustico, eventuale realizzazione di ripiani e divisori in cartongesso ed elementi di finitura come vernici, intonaci o rivestimenti decorativi), dalla manodopera (professionisti esperti come muratori, imbianchini e/o falegnami) e dalle soluzioni interne (scaffali, appendiabiti, luci o sistemi su misura).

Come realizzare una cabina armadio spendendo poco

Avere una cabina armadio da sogno e funzionale con un budget limitato è possibile con un po' di creatività e organizzazione.

La prima cosa da fare è cercare di sfruttare al massimo gli spazi esistenti nella casa, dalle piccole stanze inutilizzate ai corridoi larghi, perché c'è sempre un angolo che può essere trasformato in cabina armadio.

Quando si tratta di organizzazione, bisogna pensare in grande ma con un occhio al risparmio prendendo in considerazione negozi di arredamento economici o mercatini dell'usato, dove spesso si possono trovare soluzioni convenienti e funzionali. Per appendere gli abiti si può usare un tubo di metallo o una trave di legno giocando con diversi tipi di grucce e appendiabiti per creare un effetto visivo accattivante.

Il recupero e il riuso di mobili rappresentano un ottimo modo per risparmiare: la vecchia cassettiera o il comodino diverso dal resto dell'arredamento potrebbe essere adattato con un po' di creatività e un po' di vernice fresca al nuovo spazio.

È necessario fare attenzione anche agli accessori utilizzando divisori di cassetti, scatole o soluzioni fai da te per mantenere in ordine gioielli, cinture e sciarpe.

Importante, come già accennato, una buona illuminazione sfruttando al massimo la luce naturale e usando luci a LED, economiche e moderne, per creare un'atmosfera luminosa e accogliente.

Il segreto di una cabina armadio da sogno

La progettazione, la scelta dei materiali, l’illuminazione e la precisione di installazione sono fondamentali per realizzare la cabina armadio dei sogni. Tuttavia il fai da te è impegnativo e potrebbe aprire al fallimento. Realtà come Fixool permettono di entrare in contatto soltanto con professionisti esperti e di concretizzare il sogno.

Non perderti le nostre
ultime novità