Come calcolare i BTU dell'impianto aria condizionata

Che cosa sono i BTU di un condizionatore e come influiscono sul prezzo dello stesso? Come si effettua il calcolo dei BTU?

BTU cosa sono

L'acronimo BTU indica la dicitura British Termal Unit; si tratta, come si può intuire, di un'unità di misura inglese che viene utilizzata in riferimento all'energia. In particolare, un BTU corrisponde a 1055.06 Joule; quest'ultima è l'unità di misura corrispondente nel sistema europeo ed internazionale.In particolare, l'unità di misura britannica del BTU viene impiegata per la classificazione energetica dei condizionatori. Il British Termal Unit è l'unità di riferimento per il calcolo della potenza di refrigerazione e riscaldamento di un climatizzatore o un condizionatore.

A cosa serve sapere i BTU

Il BTU è un'unita di misura che ha la funzione di indicare in un climatizzatore o in un condizionatore la relativa potenza di refrigeramento e riscaldamento. Più British Termal Unit avrà un climatizzatore o un condizionatore, più esso sarà in grado di erogare potenza finalizzata alla sua azione. Il numero di BTU dei quali è dotato un elettrodomestico, è riportato sulla scheda tecnica dello stesso.Sarà importante considerare questa unità di misura e in particolare a quanto ammonta a livello numerico nel nostro elettrodomestico. Comprendere di quanti BTU è dotato un climatizzatore è fondamentale per capire la sua potenza di azione e di conseguenza la sua capacità di refrigerare o riscaldare ambienti più o meno ampi.

Come calcolare i BTU

A seconda dell'ampiezza degli spazi che dovremo refrigerare o riscaldare, sarà dunque necessario acquistare un climatizzatore dotato di un certo numero di BTU. Ma come dobbiamo fare per capire di quanti BTU avrà bisogno il climatizzatore adatto ad operare nei nostri spazi casalinghi?Per la scelta del condizionare adatto alle nostre esigenze, in riferimento alla sua potenza e quindi al numero di BTU del quale è dotato, dovremo considerare diversi fattori. Prima di tutto dovremo effettuare il calcolo preciso della metratura degli ambienti nei quali il condizionatore dovrà operare. Secondariamente sarà necessario misurare anche la superficie delle finestre esposte a Sud e a Ovest e la superficie delle pareti, anch'esse esposte a Sud e a Ovest.Infine, per calcolare i BTU dei quali dovrà essere dotato il climatizzatore che acquisteremo, dovremo misurare la superficie dei soffitti dei nostri ambienti e se in essi è stato predisposto un sistema di isolamento termico, come il cappotto. Una volta che avremo calcolato e considerato tutti questi fattori, saremo in grado di sapere di quanti BTU dovrà essere dotato il climatizzatore che dovremo acquistare.In particolare, un certo numero di British Termal Unit corrisponderà direttamente alla metratura di uno spazio che dovrà essere refrigerato o riscaldato. Ovviamente, come precedentemente detto, vi sono ulteriori varianti che dovremo considerare oltre la metratura degli spazi. Ad esempio, per darvi un'indicazione pratica, per refrigerare o riscaldare un ambiente delle dimensioni di circa 30 metri quadrati, sarà necessario installare in detto ambiente, un condizionatore dotato di 12000 BTU.Qualora la superficie dell'ambiente nel quale dovrà operare il climatizzatore sarà minore di 30 metri quadrati, basterà acquistare un climatizzatore da 7000 BTU.Imparate a conoscere con le guide Fixool, tutte le proprietà e le caratteristiche dei vostri elettrodomestici.
Come calcolare i BTU dell'impianto aria condizionata

Non perderti le nostre
ultime novità