Carta da parati: come rimuoverla senza problemi
22 luglio 2017
Preventivo imbianchino
, Rasatura muri
E' arrivato il momento di togliere la carta da parati dal muro? Niente paura, si tratta di un'operazione fattibile che necessita solamente di calma.La carta da parati è vecchia, logorata oppure semplicemente non ci piace più e vogliamo sostituirla o eliminarla per passare ad una parete dipinta? Non c'è problema! In questa piccola guida esploreremo diversi metodi da applicare per staccare con facilità la carta da parati dal nostro muro, senza arrecare alcun danno, in modo tale da poter passare alla fase successiva in maniera semplice.
Materiali necessari e passaggi da effettuare
Il materiale occorrente dipende dalla metodologia d'azione scelta, quello che è sicuro è che ci serve una spatola di metallo e dei guanti protettivi.Iniziamo semplicemente, ma facendo molta attenzione, a staccare a mano tutta la carta possibile, ossia tutta quella che materialmente viene via con facilità. Sicuramente saremo di fronte alla situazione che vede un muro con parecchi pezzi di carta ancora attaccati. Provvediamo, molto delicatamente, a vedere se qualcuno viene via con la spatola, ma alla prima resistenza fermiamoci ed adottiamo uno dei seguenti rimedi:- Riempiamo un bel secchio di acqua calda e procuriamoci una scopa senza manico. Immergiamo la scopa nell'acqua e iniziamo a passarla sul muro dove è ancora attaccata la carta, nel giro di qualche minuto, con l'ausilio della spatola, i residui di carta verranno via abbastanza facilmente e la parete sarà omogenea e priva di carta da parati, pronta a ricevere il nuovo trattamento di finitura scelto (nuova carta o tinteggiatura).
- Se abbiamo a disposizione un elettrodomestico che genera vapore, può aiutarci in maniera sensibile a staccare tutta la carta ancora attaccata al muro. Spruzzando vapore sulle zone interessate noteremo come nel giro di un minuto la carta si staccherà con molta facilità, e la parete sarà pronta a ricevere una nuova finitura.