Cortocircuito: cosa non fare assolutamente

Un cortocircuito è un problema elettrico molto comune: sarà necessario prendere alcune precauzioni per la propria sicurezza e quella della vostra casa nel caso in cui si verifichi.

Cos'è un cortocircuito

Sono molteplici le cause che possono dare vita ad un cortocircuito elettrico. Sarà pertanto necessario prendere alcune precauzioni, onde evitare una serie di problematiche che potrebbero mettere in pericolo la vostra sicurezza e a quella della vostra casa.Il cortocircuito che si verifica più comunemente nelle case è causato da un filo di corrente neutro e un filo di corrente di fase che si toccano. Un tempo, quando non vi erano dei dispositivi di sicurezza installati nelle abitazioni, questo problema poteva diventare molto serio, dando luogo a incidenti talvolta anche mortali.Un cortocircuito avviene nelle circostanze in cui vi sia una riduzione totale o in alternativa parziale della resistenza; questo potrà avvenire in qualsiasi punto del nostro circuito elettrico, causando l'interruzione della corrente elettrica da parte dei dispositivi salvavita e di sicurezza.Un flusso di corrente caratterizzato da una particolare intensità o un contatto interno o guasto farà scattare infatti un sistema di sicurezza. Questo interromperà l'erogazione della corrente e proteggerà in questo modo tutto l'impianto. Avere un salvavita installato nella propria abitazione è sicuramente la prima fondamentale precauzione per la salvaguardia della vostra incolumità personale, quella della vostra famiglia e della vostra casa.Il salvavita è infatti in grado di prevenire incidenti elettrici che potrebbero, in sua assenza, rivelarsi fatali. Qualora il salvavita della vostra casa continuasse a scattare senza un apparente motivo, dopo la sua riattivazione si rivela necessario contattare un tecnico elettricista per verificare la corretta funzione del vostro impianto elettrico, andando ad individuare il guasto o il cortocircuito che causa l'interruzione dell'erogazione della corrente elettrica.

Sicurezza

Se il vostro salvavita è scattato, vi è la probabilità che il vostro impianto elettrico possa essere interessato da un guasto o da un cortocircuito. In questo caso, per la vostra sicurezza personale, bisognerà seguire una precisa procedura e prendere le dovute precauzioni.Per prima cosa è opportuno indossare dei guanti isolanti che vi proteggano da scariche da possibili scariche di corrente elettrica. Procedete poi a rimuovere una dopo l'altra le prese di corrente dei punti luce fissi e dei diversi elettrodomestici casalinghi. Successivamente è necessario procedere a riattivare una presa alla volta: quando il salvavita scatterà nuovamente, avrete individuato da dove nasce il vostro problema elettrico.

Precauzioni

Per prevenire un eventuale cortocircuito, è bene prendere le dovute precauzioni. Per prima cosa, non appena si sente odore di bruciato, è necessario staccare la corrente elettrica. Successivamente è necessario cercare di individuare la fonte dell'odore di bruciato, determinando così l'origine del problema.Qualora non fosse possibile individuare la fonte del problema elettrico, è meglio evitare di aprire le prese e provvedere immediatamente a contattare un elettricista specializzato. Con semplici test, questo sarà in grado di individuare rapidamente il punto dell'impianto interessato da problema elettrico.Consultate il nostro sito per scoprire le nostre guide e i migliori consigli su installazione e manutenzione.
Cortocircuito: cosa non fare assolutamente
Messa a norma

Non perderti le nostre
ultime novità