Frigo: cosa fare se non raffredda

10 aprile 2019
Un frigo che non raffredda costituisce un bel problema nella vita quotidiana. Sembra qualcosa di insormontabile, ma talvolta risolvere la questione è relativamente facile perché imputabile a casi specifici.Innanzitutto chiariamo cos'è: il frigo è un elettrodomestico la cui funzione è conservare il cibo. Questo avviene grazie all'impiego di una camera che viene isolata dall'esterno, in cui è messo in atto una condizione di bassissime temperature. In questo modo si riesce a rallentare la cinetica delle molecole, e perciò la crescita di batteri oppure la decomposizione del cibo.Quando un frigo non raffredda viene meno a quella che è la sua funzione essenziale. Senza il freddo all'interno delle sue pareti, staremmo parlando di un semplice armadio in cui depositare bottiglie e alimenti in generale.

Cosa fare in caso di guasto

Prima di pensare alla sostituzione dell'elettrodomestico vediamo cosa fare per risolvere il problema, che talvolta è nascosto dietro una causa di piccola entità, perciò facilmente risolvibile.

Caso 1: guasto alla guarnizione di chiusura

Una delle prime cause del fatto che il frigo non raffredda sta nella guarnizione di chiusura che non svolge a pieno la sua funzione di isolamento. Se non si ha una netta separazione degli ambienti interno / esterno, il frigo non raffredda e non conserva gli alimenti. Una buona ispezione della stessa guarnizione, con eventuale sostituzione integrale con un modello analogo, potrebbe risolvere il problema in maniera facile e veloce.

Caso 2: otturazione dello scarico della condensa

Un'altra causa che non permette al frigo di raffreddare è l'otturazione dello scarico della condensa. Sulla parete frontale, generalmente in basso, è presente una sorta di imbuto che converge in un foro adibito a scaricare la condensa. Se questo si ghiaccia o si ottura il frigo non raffredda in maniera corretta. Una buona pulizia dello scarico farà tornare il frigo in forma, come se l'avessi comprato ieri.

Caso 3: guasto del termostato

Un ulteriore verifica da fare è controllare il funzionamento del termostato. Come si fa? Muovendo il regolatore devono sentirsi dei clic e in corrispondenza deve entrare in funzionamento il motore. Se questo non avviene, il termostato è da sostituire. Su internet e nei negozi specializzati sono in vendita kit sostitutivi con tanto di istruzioni per un facile montaggio.Problemi ben più gravi possono essere un malfunzionamento del compressore o un foro presente nei tubi che portano il gas refrigerante, in questo caso meglio contattare un tecnico competente.Per qualsiasi informazione su manutenzione fai da te visita il sito Fixool.
Frigo: cosa fare se non raffredda
ElettrodomesticiManutenzioneQuanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità