Google Home Mini: cosa è e a cosa serve
Lo scorso anno Google ha lanciato una delle ultime innovazioni nel campo degli assistenti vocali: il Google Home Mini. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Nel novembre 2016 l'azienda americana mise sul mercato il Google Home: concretamente esso è un altoparlante intelligente in grado di riconoscere i comandi vocali ad esso diretti. L'anno successivo, oltre al lancio del prodotto a livello globale, presentò anche il Google Home Mini. Si tratta di una versione "domestica" dell'originale, in quanto presenta dimensioni e costi ridotti.
In Italia non è ancora disponibile ufficialmente sul mercato, poiché in Europa viene commercializzato attualmente solo nel Regno Unito, in Germania e in Francia. Ciò significa che per poterlo utilizzare bisogna parlare in una di queste lingue o, eventualmente, in giapponese.
Come attivare l'assistente vocale? Per prima cosa occorre pronunciare la frase "Hey Google" o "Ok Google". Quindi sarà possibile iniziare ad eseguire i comandi riconosciuti dal dispositivo. Il riconoscimento vocale è piuttosto accurato per cui, se le frasi vengono espresse in maniera chiara, non è necessario ripeterle.
Ma quali sono le operazioni possibili con il Google Home Mini? In generale possiamo dire che le sue funzioni sono identiche a quelle del modello originale. Tra le varie azioni che possono essere svolte: avviare una puntata di Netflix, ottenere le informazioni meteo o sul traffico, impostare un appuntamento, ecc.
L'unica differenza rispetto a quello classico è legato alla qualità dell'audio. Con riferimento alla parte musicale, infatti, la versione Mini ha una qualità inferiore. Ciò non rappresenta comunque uno svantaggio. Prima di tutto perché non sono presenti problemi particolari nel suono o nella riproduzione di esso. In secondo luogo perché l'assistente vocale Mini è stato concepito per uso domestico, quindi per un'utenza che non ha bisogno del massimo della qualità sonora per ascoltare la musica.
Su Fixool trovate altre guide e consigli sui prodotti tecnologici!