Insonorizzazione: come e perché realizzarla

Se necessiti di un sala prove musicale o di un luogo dove fai molto rumore per ragioni lavorative, sarà necessario realizzare un'insonorizzazione.Insonorizzare una stanza è un procedimento che si renderà necessario se avrete l'esigenza di fare molto rumore, perché suonate della musica o usate degli strumenti di lavoro come un compressore, che sono caratterizzati da delle elevate emissioni sonore. Di seguito vi forniremo i migliori consigli per effettuare una corretta e funzionale insonorizzazione di un ambiente. Seguendo i nostri consigli potrete realizzare un'insonorizzazione caratterizzata da un budget di spesa non importante, tuttavia adottando delle soluzioni che prevedono comunque delle installazioni di tipo professionale.Per realizzare una struttura di insonorizzazione efficiente, dovrete montare delle tende fonoisolanti. Il suono verrà anche abbastanza assorbito se andrete ad utilizzare delle coperte caratterizzate da un grande spessore. Se il vostro budget è invece caratterizzato da una disponibilità più elevata, potrete comprare delle tende fonoisolanti più spesse ed efficaci per l'isolamento del suono. Questa operazione andrà effettuata se le pareti del vostro ambiente non saranno già spesse ed isolate. In questo caso, non sarà necessario effettuare questa installazione, che non andrà a modificare ulteriormente le condizioni di isolamento del suono.Una cosa che potrete fare, sarà quella di cercare di rendere i muri dei vostri ambienti più spessi, così da aumentare la loro efficacia insonorizzante. A questo scopo potrete usare delle librerie, che sicuramente contrasteranno e isoleranno maggiormente il suono all'interno dei vostri ambienti. Ricoprendo le pareti con dei mobili pieni di libri, è sicuramente una soluzione efficace per migliorare le condizioni di isolamento del suono. In questo caso, un altro elemento positivo sarà quello di andare a creare una bella collezione di libri a vostra disposizione.

Come insonorizzare una stanza

Un accorgimento molto importante per diminuire l'impatto del suono e la sua propagazione, sarà sollevare le casse del suolo e non lasciarle a contatto con il pavimento. Posizionate gli altoparlanti, gli amplificatori e le casse del vostro impianto audio su dei pannelli fonoassorbenti. In questo modo contribuirete ad isolare notevolmente il suono propagato da questi strumenti di amplificazione, disturbando meno i vostri vicini. Un'altra operazione importante per operare una insonorizzazione dei vostri ambienti sarà installare un paraspifferi sulla porta della stanza nella quale farete rumore. Se lo spazio tra la porta e il pavimento è particolarmente grande per essere occupato e coperto con l'utilizzo di una paraspifferi, andate a fissare preventivamente una striscia in legno.La soluzione forse più professionale ed efficace per l'isolamento acustico dei vostri ambienti, sarà tuttavia, l'utilizzo di pannelli fonoassorbenti, con lavorazioni a bugnato. Vi consigliamo di acquistare questi pannelli, con i lati che misurano 30 centimetri e con uno spessore di 5 centimetri nel punto di maggior depressione della lavorazione di superficie. Questi pannelli sono assolutamente l'ideale per l'assorbimento delle alte frequenze, ma anche delle basse frequenze. Esistono in commercio alcuni tipi di pannelli di questa tipologia, già provvisti di uno strato adesivo. Dovrete andare ad utilizzare una specifica colla, con caratteristiche fonoassorbenti. Posizionate questi pannelli sulle pareti e sul soffitto del vostro ambiente.Potrete andare a rivestire tutta la superficie della vostra stanza, o decidere di installare questi pannelli, solamente in alcune parti della stanza. Questa scelta sarà presa in base a quelle che sono le vostre necessità di attutire il rumore o il suono.

Come fare

Questo tipo di strumenti andranno sicuramente a ridurre notevolmente la propagazione del suono o del rumore, che vengono prodotti all'interno della stanza. Vi consigliamo a tal proposito di acquistare degli speciali pannelli in vetro resina, caratterizzati da un sottile rivestimento perforato di Mylar. Considerando tutti i pannelli speciali di alta gamma disponibili sul mercato, questi modelli sono caratterizzati dalla più alta efficacia e qualità di isolamento del suono. Va inoltre precisato che questi modelli sono sicuramente i pannelli caratterizzati da un miglior rapporto qualità prezzo.In generale, per la insonorizzazione dei vostri ambienti, è buona norma servirsi di materiali spessi. Più i materiali che andrete ad utilizzare saranno spessi e densi, più il suono verrà assorbito. Se intendete utilizzare del cartongesso, vi consigliamo di utilizzare non un modello di pannello sottile, ma un modello caratterizzato da uno spessore di 1,6 centimetri. Se dovrete apportare delle migliorie a delle pareti o ad una muratura già esistente, potrete decidere di costruire un'intelaiatura di base. Fissatela alla superficie, andando ad ancorarla ai pali portanti già presenti. Procedete poi a coprire l'intelaiatura con un nuovo strato di pannello in cartongesso.

Consigli

Dovrete sapere che quando le onde sonore attraversano i nuovi materiali, una parte dell'energia sonora verrà assorbita, mentre la restante parte verrà riflessa. Potrete amplificare questo effetto, applicando alla parete due fogli di cartongesso, lasciando tra i due pannelli un'intercapedine, il più grande possibile. Questo tipo di tecnica di insonorizzazione è detta tecnica di sdoppiamento. Questa tecnica andrà a peggiorare le capacità fonoassorbenti della parete per quanto riguarda le basse frequenze, per via della risonanza. Qualora l'intercapedine sia caratterizzata da uno spessore massimo di 2,5 centimetri, dovrete andare a riempire la stessa con della schiuma espandibile di tipo insonorizzante. La maggior parte delle pareti contiene una singola fila di pali di tipo portante; le vibrazioni sonore andranno a diffondersi con facilità, all'interno di queste strutture, vanificando tutto il lavoro.Per questa ragione, se deciderete di costruire una nuova parete, scegliete il modo giusto di disporre i pali di sostegno. Montate una doppia fila di pali, una per ciascun lato del muro. In alternativa potrete montare una singola fila di pali alternati che entrino a contatto, ognuno con una sola faccia della parete, in modo alternato. Vi consigliamo inoltre di utilizzare degli stop o in alternativa delle speciali canaline anti vibrazioni. Potrete andare ad inserire questi elementi tra i pali portanti e il cartongesso. Si tratterà di un'ulteriore barriera contro il rumore e il suono. Gli stop sono sicuramente più efficaci e agiscono assorbendo il rumore, grazie ai componenti di gomma pesante. Avvitate gli stop direttamente nei pali portanti.Fixool, soluzioni pratiche e alla portata di tutti per la realizzazione delle vostre installazioni fai da te, nei vostri ambienti.
Insonorizzazione: come e perché realizzarla
Muratura

Non perderti le nostre
ultime novità