Montaggio lampade a sospensione: come fare
6 maggio 2019
Preventivo elettricista
, Punti luce
Le lampade a sospensione sono tra le più comuni fonti di luce delle nostre case. Per montarle, il procedimento è piuttosto semplice se si seguono alcuni consigli di base. Vediamo come fare in pochi passi.
L'esame della lampada a sospensione e del soffitto
Il punto di partenza di ogni lavoro è un'attenta osservazione. Partiamo dalla lampada a sospensione, che dovrà avere:1 - i fili. Possono essere due (caso più comune, in genere di colore rosso e blu) o tre. Se sono tre, l'ultimo sarà il filo giallo e verde della messa a terra. In ogni caso i fili saranno sempre inguainati in un filo più grande e robusto, dai quali sporgeranno.2 - un coperchio superiore. In alcuni casi, soprattutto se la lampada a sospensione è pesante, potrebbe richiedere di essere avvitato al soffitto. In questo caso dovrete procedere con viti e tasselli come al solito.Passiamo poi al soffitto, dal quale penderanno già tre fili (uno blu, uno rosso e uno giallo e verde). In prossimità dell'uscita della forassite dovrebbe esserci anche un gancio.Cominciamo il montaggio
Se tutto è a posto procuratevi:- un tagliacavi (o un paio di forbici)
- del nastro adesivo in plastica
- una scala che consenta di lavorare in comodità all'altezza del soffitto
- staccate la luce per lavorare in assoluta sicurezza
- adesso dovete preparare i fili. Sarà sufficiente rimuovere con la pinza tagliacavi o con le forbici un centimetro di plastica che ricopre i fili di rame.
- abbinate i fili della lampada con quelli del soffitto, avendo cura di unire quelli dello stesso colore: rosso con rosso, blu con blu. Se il filo della messa a terra (quello giallo e verde) non è presente, coprite quello della parete con un po' di nastro adesivo in modo da isolarlo.
- questa operazione può essere fatta semplicemente attorcigliando i fili di rame tra di loro, per poi isolarli con del nastro adesivo. Per un lavoro "più pulito" tuttavia è possibile utilizzare degli appositi morsetti nei quali infilare i cavi appaiati per colore. I cavi verranno fermati con una vite.