Quali spezie possono essere coltivate sul terrazzo

Il terrazzo della vostra casa è utile per molte ragioni. Ma avete mai pensato di utilizzarne una parte per coltivare le erbe aromatiche? Ecco i nostri consigli!

Per insaporire i piatti, nelle nostre cucine si fa un grande uso di spezie e piante aromatiche. Queste si trovano in tutti i supermercati, ma la freschezza dei prodotti che si acquistano non è paragonabile a quella dei rametti appena raccolti dal vaso. Per coltivare le spezie non è necessario un giardino, ma si può creare un piccolo orto sul proprio terrazzo. In questo modo potrete coltivare le piante aromatiche e le spezie che desiderate senza troppe difficoltà.

Potete iniziare col basilico, ingrediente adatto a molte ricette. Oltre ovviamente ai semi, vi occorreranno un vaso di terracotta, del terriccio universale ed un angolo del terrazzo ben esposto al sole. Altrettanto utile è il prezzemolo, utilizzato ad esempio per insaporire il pesce. Per la sua coltivazione è necessario un terreno umido, meglio se in penombra, ed un vaso singolo. Quest'ultimo accorgimento è dovuto al fatto che la pianta tende ad invadere lo spazio delle altre spezie.

Per le insalate ed altri piatti si può coltivare anche l'origano. Oltre al vaso in terracotta ed ai semi vi servirà un terreno ben drenato senza ristagni d'acqua. Gli stessi accorgimenti dovranno essere presi per la maggiorana. Anche per coltivare la salvia è bene evitare terreni con ristagni idrici. Inoltre bisogna fare attenzione al clima, che deve essere caldo e mai troppo umido.

Una spezia molto utilizzata, ad esempio per il risotto, è lo zafferano. Per coltivarlo sarà necessario un terreno argilloso e con buon drenaggio. La sua annaffiatura dovrà invece essere limitata al minimo indispensabile. Lo stesso tipo di terreno può andar bene per lo zenzero, radice che invece deve essere annaffiata frequentemente.

Per altri consigli sulle piante da coltivare in terrazzo, consultate Fixool!

Quali spezie possono essere coltivate sul terrazzo

Non perderti le nostre
ultime novità