Quando è meglio fare la manutenzione ai condizionatori

La manutenzione dei condizionatori è molto importante per far sì che mantengano inalterata la loro efficienza. Ma qual è il periodo migliore per eseguirla?

Come tutti gli elettrodomestici, anche i condizionatori hanno bisogno di una corretta manutenzione. Questa porta da un lato ad un minor consumo, dall'altro ad una qualità migliore dell'aria nell'ambiente. Vediamo perciò quando è necessario eseguire i vari interventi!

Iniziamo dalla pulizia più approfondita, quella da svolgere una volta all'anno. Si potrebbe pensare che il periodo ideale per svolgerla sia quello precedente all'inizio dei mesi caldi. In realtà sarebbe bene effettuarla a fine estate. In questo modo, infatti, si andrà a proteggere il condizionatore dall'accumulo di sporco e polvere che potrebbero incrostarlo nei mesi di inattività.

Ma durante i mesi di utilizzo non bisogna restare con le mani in mano. In questo periodo si può procedere, tra le altre cose, alla pulizia dell'unita esterna. Questo intervento ha l'obiettivo di rimuovere la polvere ed altri possibili agenti inquinanti dall'apparecchio. Per lo stesso motivo sarebbe bene accompagnarla alla pulizia dell'unità interna. Sarebbe bene eseguirla almeno ogni 6 mesi per garantire sempre le migliori condizioni di igiene. Qualora si abbia poco tempo a disposizione, può essere eseguita da una ditta specializzata.

Molto importante è anche la pulizia dei filtri. Questa ha infatti l'obiettivo di evitare la comparsa di germi e batteri. La manutenzione deve perciò essere accurata ed eseguita con buona frequenza. Nel caso in cui il condizionatore venga usato molto spesso, può essere svolta anche una volta al mese.

Un intervento da eseguire periodicamente è la verifica di perdite di gas. Si tratta però di un lavoro che può essere svolto solo da aziende certificate. Il tecnico manutentore è necessario anche per il controllo del condensatore.

Vi occorrono altre informazioni per i vostri condizionatori? Sul sito Fixool ne trovate tante altre!

Quando è meglio fare la manutenzione ai condizionatori

Non perderti le nostre
ultime novità