Tagliaerba interfilare: cosa è e come funziona

28 maggio 2018 Preventivo giardiniere
Il tagliaerba interfilare è uno strumento tagliaerba che, grazie all'uso di una ruota, è in grado di effettuare determinate lavorazioni nei frutteti.I tagliaerba interfilari sono delle particolari macchine professionali che vengono utilizzate per lavorazioni che vengono eseguite all'interno di frutteti e vigneti. In questo articolo vi illustreremo il funzionamento di queste macchine agricole, descrivendovi le loro caratteristiche e il loro principale impiego.

Cosa è il tagliaerba interfilare

Un tagliaerba interfilare è una macchina agricola multifunzionale che viene utilizzata in vigneti e frutteti per effettuare lavorazioni di taglio dell'erba. Queste macchine agricole sono dotate di appositi dischi interfilari che possono essere motorizzati o non motorizzati. Il tagliaerba interfilare è dunque uno strumento indispensabile per i coltivatori e in particolare i viticoltori.Attraverso questo apparecchio sarà possibile effettuare lavorazioni interfilari di taglio dell'erba del terreno coltivato. Le macchine tagliaerba interfilari sono strumenti indispensabili per combattere il proliferare delle erbe infestanti in vigna e nei frutteti, garantendo una qualità di lavorazione del terreno precisa ed efficace, evitando così di ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici in vigna e nei frutteti.Le macchine tagliaerba interfilari sono in grado di penetrare nel terreno sottostante la pianta, effettuando la lavorazione del terreno. I tagliaerba interfilari sono strumenti concepiti, progettati e creati, appositamente per la lavorazione di vigne e frutteti. Questi strumenti sono in grado di garantire la massima resa nella lavorazione del terreno, e conseguentemente della vigna in fase di coltivazione.

Come funziona

L'inerbimento, ossia la crescita e lo sviluppo di piante infestanti, dannose ed indesiderate in vigneti e frutteti, è un fenomeno molto comune; per questa ragione, nella coltivazione di vigne e in generale di alberi da frutta, sarà necessario dotarsi di un tagliaerba interfilare. In questo modo potremo procedere in modo professionale al diserbo di piante infestanti. Potremo inoltre effettuare la cura della vigna e del frutteto; queste operazioni prevedono delle tecniche di diserbo a basso impatto ambientale.La tecnica migliore e certamente più ecologica per effettuare il diserbo delle piante infestanti in vigna e nei frutteti, prevede di far crescere una copertura erbosa della zona interfilare, che nel frattempo verrà tenuta sotto controllo; il taglio dell'erba in vigna e nei frutteti dovrà necessariamente avvenire con regolarità, per impedire che le piante infestanti diventino predominanti sul terreno di coltivazione e crescano indisturbate senza controllo, prendendo il sopravvento. Bisognerà considerare il fatto che, all'interno di una vigna o di un frutteto, la competitività tra le erbe e le piante di frutta per fare propria l'acqua e tutte le sostanze nutritive presenti nel terreno, sarà grande.Per questa ragione, sarà di fondamentale importanza mettere in pratica tutte le operazioni finalizzate a mantenere le proprie viti o i propri alberi da frutta in salute; a tal proposito sarà necessario effettuare delle costanti operazioni di diserbo del terreno, alle quali dovrà essere necessariamente associato un lavoro di spollonatura; per quest'ultima importante lavorazione, sarà necessario anche in questo caso, dotarsi di una specifica macchina agricola: la spollonatrice.Fixool, tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento delle macchine agricole e per il giardinaggio.
Tagliaerba interfilare: cosa è e come funziona

Non perderti le nostre
ultime novità