Termosifone: che cosa sono le valvole termostatiche

Valvole termostatiche del termosifone: tutto quello che c'è da sapere sul loro funzionamento e su come risparmiare sui costi del riscaldamento.

Le valvole termostatiche sono degli strumenti da installare sul termosifone per controllare la diffusione del calore in ogni ambiente; vengono utilizzate, di fatto, per mantenere la temperatura di ogni stanza costante secondo i criteri impostati. Questo significa che, una volta che è stata raggiunta la temperatura desiderata, la valvola si attiva e provvede alla chiusura momentanea del termosifone. Quando invece la temperatura scende al di sotto del minimo richiesto, la valvola termostatica provvede alla riapertura e di conseguenza alla riattivazione del termosifone. Il tecnico che si occupa dell'installazione delle valvole termostatiche è il termoidraulico.

Nell'ottica del risparmio energetico, dal mese di gennaio 2017 è diventato obbligatorio l'utilizzo delle valvole termostatiche in tutte le abitazioni. Sono molto simili alle classiche "manopole" di cui è provvisto il termosifone e sono quelle componenti di forma più o meno affusolata poste alla sua estremità principale, da cui arriva l'acqua calda necessaria per l'irradiamento del calore. Le valvole termostatiche sostituiscono semplicemente queste "manopole", assicurando il vantaggio di gestire direttamente l'attività del calorifero stesso.

Le valvole termostatiche hanno a disposizione diverse funzioni di personalizzazione che possono andare da 0 a 5 oppure da 0 a 10, solitamente in base alla grandezza dell'ambiente che occorre riscaldare. Grazie a queste valvole, è possibile controllare attivamente e direttamente ogni termosifone e si può anche decidere di togliere il riscaldamento alcune stanze che non vengono utilizzate, mantenendo però una buona temperatura negli altri ambienti della casa.

Coloro che non avessero già proceduto, secondo la nuova normativa, alla sostituzione delle vecchie valvole, dovrebbero cercare di procedere quanto prima al montaggio delle nuove. L'operazione è piuttosto semplice e può essere svolta da chiunque, senza richiedere l'intervento del tecnico: è sufficiente, infatti, recarsi in un negozio specializzato ed acquistare i nuovi pezzi.

Per maggiori informazioni sulle nostre guide visita il sito oppure contattaci per richiedere l'intervento di un termoidraulico.

Termosifone: che cosa sono le valvole termostatiche

Non perderti le nostre
ultime novità