Scarti del legno: 3 idee di design per riutilizzarlo
24 settembre 2018
Preventivo falegname
Una delle proposte più interessanti per rinnovare la vostra casa è quella di utilizzare gli scarti del legno in maniera innovativa. Infatti, questi possono diventare degli oggetti di design molto particolari ed ecosostenibili. Sempre di più gli scarti del legno vengono utilizzati sia per risparmiare, che per avere una casa con oggetti che siano eco-friendly.
Scarti del legno: 3 idee di design facilmente realizzabili
Non dovete porre limite alla vostra fantasia, perché è proprio grazie a questa che potrete realizzare degli oggetti assolutamente innovativi e bellissimi. Prima di tutto, a seconda dell'oggetto che volete creare, scegliete la tipologia di legno adatta. Successivamente, andate ad eliminare le schegge che potrebbero dare fastidio al tatto.- La prima idea è quella di realizzare un magnifico pavimento. In particolare, potrete utilizzare dei legni differenti in modo da riuscire a creare un disegno particolare e che si distingua dal solito disegno classico. Vi consigliamo di inserire, alla base del pavimento, un compensato di sottofondo oltre al cemento precedentemente presente.
- Un'altra idea molto interessante potrebbe essere quella di creare delle lampade da soffitto interamente in legno, eccetto per la lampadina. Prendete un bastone in legno abbastanza robusto ed eliminate le schegge che danno fastidio al tatto. Successivamente, installate il legno nel punto prescelto per lungo mediante dei fissanti in plastica ed alluminio. A questo punto vi basterà connettere il legno alle lampadine: l'effetto sarà davvero particolare ed unico. Allo stesso tempo potrete realizzare anche delle comode lampade da tavola, sbizzarrendovi maggiormente con la fantasia. In questo caso potrete realizzare le forme più svariate, inserendo all'interno una semplice lampadina.
- Un'ultima idea a cui probabilmente non avrete pensato è quella di riutilizzare gli scarti del legno per creare dei divani. Infatti, anche in questo caso, potete prendere gli scarti che non avete utilizzato e rimodellati ad hoc per creare un divano di grande design. In questo caso vi servirà solamente una base molto robusta ed uno schienale. Potrete aggiungere anche dei manici per renderlo più completo. Dopo, potrete abbellirlo con dei cuscini magari etnici e molto particolari. Il risultato sarà sicuramente di grande impatto scenico. Potrete anche dipingere il legno del colore che volete per renderlo un prodotto unico.