Cassetto: consigli utili per aggiustarlo

Alzi la mano chi non si è mai scontrato qualche mattina con quel cassetto, proprio quello dei calzini che si rompe sul più bello, quando magari abbiamo fretta e dobbiamo correre al lavoro. Che fare adesso? Sicuramente con la fretta possiamo fare ben poco, ma se troviamo qualche minuto da dedicargli e vantiamo una discreta buona manualità possiamo tentare di risolvere il problema.Si tratta di uno dei piccoli problemi casalinghi più frequenti in assoluto. Un cassetto in molti casi si può aggiustare con un minimo di manualità e qualche piccolo consiglio.

Passaggi per aggiustare un cassetto

Il primo passaggio da effettuare è quello di valutare di che danno si tratta. Tre sono le tipologie di riparazione di cui il cassetto può necessitare e ognuna di esse possiede una soluzione pratica.
  1. Si è staccato il fondo del cassetto. Bisogna estrarlo fuori, togliere tutto quello che c'è dentro e, molto semplicemente, rimettere il fondo dentro al suo incastro che fa da alloggio. Fatto. Il cassetto è nuovamente in forma. Completiamo l'operazione con l'incollaggio di un listello da parte a parte sotto il fondo.
  2. Si è staccata una delle parti laterali del cassetto. Dopo averlo estratto e svuotato, individuare la parte staccata e, prima di riportarla in sede, versare un po' di colla vinilica tra le parti. La colla vinilica ha bisogno di circa 8 ore di posa, ma sarà saldamente incollato e riparato.
  3. Si è rotta una o entrambe le guide di scorrimento. Qui ci sono due strade: cassetti che hanno le guide scorrevoli a palline (in metallo) e cassetti di vecchia concezione che hanno dei solchi laterali che scorrono su dei listelli fissati ai lati. Nel primo caso, sostituendo, tramite 3 semplici viti per lato, le guide con altre della stessa lunghezza, il problema sarà risolto. Nel secondo caso il listello sicuramente staccato, su cui scorre, va fissato per bene nuovamente alla struttura del mobile (con viti o chiodi, molto meglio aggiungere un filo di colla vinilica!), ed il cassetto tornerà funzionante.
Fixool, tutti i metodi per riparare i tuoi mobili.
Cassetto: consigli utili per aggiustarlo

Non perderti le nostre
ultime novità