Ante cucina: come sostituirle

Oggi va molto di moda avere una cucina moderna e all'avanguardia. Ciò che non può assolutamente mancare sono le ante cucina. Scopriamo oggi il giusto metodo per sostituirle, garendendo un arredamento in pendant in tutta la casa.

I mobili della cucina sono quelli che vengono utilizzati più spesso. Ogni giorno, infatti, vengono aperti e chiusi in funzione dei pasti. Con il passare degli anni, però le ante in legno dei mobili potrebbero rovinarsi. Inoltre può aumentare il desiderio di dare un nuovo look alla stanza. In entrambi i casi non c'è bisogno di cambiare tutti i mobili: si possono sostituire solo le ante. Tale operazione potete farla anche da soli. Ecco come fare.

Prima di tutto dovete smontare le vecchie ante cucina. Per fare ciò dovete allentare le viti centrali delle cerniere e sfilare gli sportelli tirandoli in fuori. Quindi rimuovete le viti che tengono fissate le cerniere alle ante. Togliete anche gli elementi integrativi delle cerniere, le basette, dalla struttura del mobile.

Dopo aver smontato tutto, fissate le cerniere sulle nuove ante. Inseritele negli appositi fori e assicuratevi che siano in parallelo rispetto al bordo verticale degli sportelli. Se così non fosse, questi ultimi non funzionerebbero correttamente. Quindi fissatele con le apposite viti.

A questo punto montate le nuove ante cucina nei rispettivi mobili. Posizionate le basette nella struttura del mobile, fissandole a quest'ultimo con le viti laterali. Lasciate invece allentate la centrale. Ciò è utile quando inserite le cerniere nelle rispettive basette, per fissare i due componenti l'uno con l'altro. Alcune ante sono provviste di basette con bloccaggio automatico, ideali per facilitare l'incastro con le cerniere.

Lo stesso procedimento si applica a tutte le ante presenti nella vostra cucina. Finalmente il lavoro è terminato: le ante sono ora perfettamente funzionanti e regalano una nuova veste alla cucina.

I consigli per la cucina non finiscono qua. Leggete gli articoli su Fixool e ne troverete altri.

Ante cucina: come sostituirle

Non perderti le nostre
ultime novità