Argento: come lucidarlo

Gli oggetti e i gioielli in argento tendono ad annerirsi, ma esistono diversi metodi e prodotti per farlo tornare a splendere. L'argento è un bellissimo materiale, dall'innegabile eleganza, sia per quanto riguarda gli oggetti per la casa che i gioielli per la persona. Purtroppo ha la tendenza di trasformarsi nel cosiddetto argento brunito, tramite il processo di ossidazione. Se il nostro intento è mantenerlo lucido e splendente esistono numerosi prodotti e rimedi naturali: ecco una loro analisi.

Prodotti e attrezzi per lucidare argento

Nel campo dei prodotti specifici utilizzati per la lucidatura dell'argento possiamo trovare in commercio numerose scelte, decine di prodotti che fanno al caso nostro; tanto per citare il più famoso e venduto, l'Argentil permette, con pochi euro e qualche attrezzo, di conservare intatta la brillantezza dell'argento.Tra gli attrezzi che possono tornare utili troviamo sicuramente: una buona scorta di panni in cotone, spazzolini da denti esausti e spazzole di varia grandezza. Esiste poi un prodotto derivato da un altro settore, che può tranquillamente sostituire quelli specifici per la pulizia dell'argento, ottenendo un risultato perfetto. Si tratta del polish per automobili.Qualsiasi sia il prodotto che vogliamo utilizzare la metodologia è sempre la stessa: stendere una buona dose di prodotto sull'oggetto da trattare e attendere il tempo di asciugatura facendo fede alle istruzioni sulla confezione. Pulire bene ogni parte dell'oggetto utilizzando gli spazzolini e rimuovere tutto il prodotto asciugando con il panno di cotone. Cosi facendo, l'argento sarà splendente.

Rimedi naturali

Esistono anche diversi rimedi naturali per ottenere una buona lucidatura dell'argento e sono tutti basati su prodotti che si hanno in casa. Il primo rimedio prevede l'utilizzo di bicarbonato di sodio. Immergiamo in una pentola di grosse dimensioni gli oggetti in argento da pulire aggiungendo 50/70 grammi di bicarbonato di sodio. Portare ad ebollizione e far bollire per qualche minuto. Togliere gli oggetti dalla pentola ed immergerli in una ciotola o pentola colma di acqua bollente pulita. Tutto il nero verrà via lasciandoli riposare per un po', dopodiché sciacquiamo ed asciughiamo i nostri oggetti con un panno pulito: saranno splendenti.Un altro rimedio casalingo prevede l'utilizzo del sale grosso e di fogli di alluminio. Foderiamo una grossa pentola con i fogli di alluminio, aggiungiamo una buona quantità di sale grosso e mettiamo gli oggetti da pulire. Aggiungere acqua bollente fino a colmare gli oggetti e lasciare agire almeno per un'ora. Basterà poi semplicemente asciugare gli oggetti in argento con un panno pulito e saranno puliti e splendenti.Semplicemente con del succo di limone addizionato con un cucchiaio di bicarbonato di sodio si crea una mistura davvero portentosa utile per mille cose in casa. Un panno di cotone imbevuto del composto sarà il nostro alleato, basterà passarlo strofinando per veder sciogliersi sotto ai nostri occhi il nero da ossidazione. Sciacquiamo con acqua pulita ed asciughiamo i nostri oggetti ormai tornati lucidi.Ultimo ma non meno importante: il dentifricio. Il suo leggero potere abrasivo sarà sufficiente, strofinando con un panno di cotone, a far risplendere di nuova luce i nostri oggetti in argento anneriti.Fixool, tutti i consigli sulla pulizia e la manutenzione della casa.
Argento: come lucidarlo
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità