Argilla espansa: costi e utilizzo in giardino

L'argilla espansa è una materiale che nasce dalla cottura di vari tipi di argille: quanto costa e come viene impiegata nel giardinaggio?

Cosa è l'argilla espansa?

L'argilla espansa nasce dalla cottura di varie argille. Una volta cotte queste argille, vengono macinate in mole di notevoli dimensioni per essere ridotte in materiale granuloso sferico. Questo materiale viene poi informato ad altissime temperature, dando vita al suo interno di sfere a piccoli alveoli. Questi alveoli sono in grado di trattenere l'umidità. Per queste sue proprietà e caratteristiche, l'argilla espansa è molto utilizzata nell'edilizia come isolante termico. Con essa si ottengono infatti particolari calcestruzzi adatti a questo scopo. L'argilla espansa viene sempre utilizzata nell'edilizia per diversi scopi. Ad esempio essa viene utilizzata per riempire cunicoli sotterranei a mezzo di iniezioni di questo materiale nel sottosuolo.L'argilla espansa viene anche utilizzata per riempire muri di sostegno o per rinforzare parti costruite con materiale particolarmente scadente. Dietro alle palline sferiche che caratterizzano l'argilla espansa, vi è sicuramente un grande lavoro che trasforma profondamente l'argilla. Dopo l'estrazione infatti, essa viene lasciata per parecchi mesi in cave a cielo aperto. L'argilla resiste a temperature esterne molto umide ed è inoltre inattaccabile dai parassiti. L'argilla non è inoltre combustibile e quindi non vi è riciclaggio di energie.

Costi dell'argilla espansa

A secondo del suo uso, l'argilla espansa è reperibile in negozi di edilizia o presso i brico center, nelle zone adibite al giardinaggio. Potrete acquistare l'argilla espansa anche nei negozi di fiori. L'argilla è venduta in sacchetti che hanno un costo indicativo di 10 euro. Gli sferoidi di argilla sono un'invenzione innovativa che permette alle spere di essere rivestite di una particolare plastica colorata, senza perdere tuttavia le proprie caratteristiche tecniche. Anch'essa risulta completamente impermeabile e pertanto non viene attaccata dalla muffa. La sua finalità è quasi sempre decorativa. Serve infatti ad abbellire aree verdi urbane o piante che si trovano all'interno di villette.

Come si usa nel giardinaggio?

L'argilla espansa è utilissima per il drenaggio dell'acqua all'interno delle fioriere, delle piante da frutto e persino dei prodotti ortofrutticoli. Questo materiale viene impiegato anche dai grandi appassionati di giardinaggio e dai possessori di orti urbani, poiché trattiene l'acqua in eccesso. Si eviterà in questo modo il ristagno idrico che è molto nocivo per le radici delle colture. Esse potrebbero infatti ammuffire o persino contrarre malattie da fungine. Si può utilizzare l'argilla espansa, collocandola sotto il vaso nel quale si intende piantare. Si potrà anche mischiare l'argilla con il terriccio insieme a dell'ottima torba. La terra diventa assolutamente soffice, malleabile e facilmente lavorabile, grazie all'argilla espansa. Questo materiale viene anche utilizzato per la pacciamatura delle piante, ovvero per difenderle dal freddo, dal gelo e dal ghiaccio.Sarà dunque una sorta di copertura che verrà collocata alla base della pianta, come protezione. L'argilla espansa ha anche caratteristiche decorative e ornamentali. L'effetto che assume un vaso con queste piccole palline al suo interno, è davvero piacevole. L'argilla espansa viene anche molto utilizzata per le piante da appartamento.Fixool vi illustra sempre le caratteristiche dei migliori materiali da impiegare in edilizia e giardinaggio.
Argilla espansa: costi e utilizzo in giardino

Non perderti le nostre
ultime novità