Arredamento: perché usare le piante in casa

Arredare le vostre stanze con le piante è sicuramente un'operazione piacevole e estremamente salutare. Vediamo perché un arredamento di questo tipo.Caratterizzare i vostri arredi con l'inserimento di piante, è sicuramente uno stile di vita. Le piante sono sicuramente delle nostre grandi alleate e conferiranno vita e colore ai nostri ambienti interni. Arredare con le piante è quindi un modo creativo per dare vita e carattere alle vostre stanze e ai vostri ambienti. Potrete sperimentare e divertirvi, approfondendo la conoscenza delle piante. In questo modo trasformerete i vostri ambienti in vere e proprie oasi creative, colorate e profumate.Potrete utilizzare le piante per arredare ogni ambiente della vostra casa: living, cucina e perché no, anche i bagni. Ogni ambiente potrà essere arricchito ed assumere personalità con l'aggiunta delle piante. Il colore dei fiori, si sa, conferisce sempre al luogo dove esse si trovano, colore, allegria e un grande profumo. Bisognerà avere una particolare cura e attenzione, nella realizzazione dei vostri arredi, utilizzando le piante. Con perseveranza e gusto, ogni vostro ambiente potrà trasformarsi in una piccolo spazio verde.

Perchè arredare casa con le piante

La cucina è sicuramente uno degli ambienti che comunemente vengono più vissuti, all'interno delle nostre case. Nella cucina passiamo insieme i momenti della colazione, del pranzo e della cena. Per questa ragione è molto importante che la nostra cucina diventi un ambiente particolarmente accogliente. Un modo per aumentare l'accoglienza e il confort, sarà sicuramente utilizzare delle piante per l'arredamento della nostra cucina. Molti italiani vivono in un appartamento nel quale la cucina non è costituito da uno spazio ampio; se i metri della vostra cucina sono limitati, una buona scelta potrebbe essere quella di arredare questo piccolo spazio con delle piante aromatiche.Così facendo potrete sempre avere a portata di mano il basilico, il rosmarino e il timo, l'erba cipollina, il prezzemolo e tutte le altre erbe, quando vi serviranno per andare ad essere utilizzate per condire i vostri piatti. Dobbiamo tuttavia precisare che questo tipo di piante necessitano di moltissima luce; sarà dunque opportuno per garantire a queste piante una crescita sana, posizionare le stesse in prossimità delle finestre.Anche per il vostro bagno ci sono molte idee creative che potranno andare a costituire degli arredi originali e raffinati, con l'utilizzo delle piante. Tra tutte le idee di arredamento con le piante per il vostro bagno che potrete prendere in considerazione, vi è quella che riguarda l'utilizzo di vasi sospesi. Il bagno, tendenzialmente è uno spazio non molto grande che deve essere sempre perfettamente pulito. Per questa ragione, il fatto di non usare dei vasi appoggiati, potrebbe prevenire l'accumulo di sporcizia. La soluzione più igienica, sarà quella di agganciare i vasi al soffitto. Le piante perfette da utilizzare in queste installazioni, sono certamente le piante pendenti.

Come fare

La sala da pranzo della vostra casa, costituisce il vero e proprio spazio living. In questo spazio, passerete i vostri momenti di relax, leggendo libri, stando insieme a fare giochi e chiacchierare e a guardare la televisione in compagnia di famiglia e amici. La sala da pranzo, per queste ragioni è la zona della casa che richiederà più cura nei dettagli dell'arredamento. Arredare i vostri ambienti living con delle piante, potrebbe fare la differenza in quanto a stile e personalità.Il nostro suggerimento è, nell'arredamento del vostro salotto, di utilizzare delle orchidee, delle kentia o dei bonsai e tutte quelle piante da interno che non necessiteranno di ricevere cure e attenzioni speciali. Andare a scegliere la posizione di queste piante, all'interno del vostro salotto, non sarà certamente complicato. Potrete collocare queste piante in ogni angolo dei vostri spazi living. La cosa importante sarà trovare dei supporti o vasi, in armonia con lo stile e il design che caratterizzano la vostra area living.

Bisogni

La pianta non può certo essere più concepita come un elemento marginale all'interno della nostra casa. Oggi questi elementi sono al contrario parte integrante per quello che potremmo definire l'ecosistema del design dei vostri ambienti. Se andiamo ad esaminare le ultime tendenze e le ultime ispirazioni che arrivano dal mondo del design per interni, ci invitano a ripensare e reinterpretare in modo creativo, l'impiego delle piante nell'arredamento della nostra casa.Oggi dovremo pensare a piante e fiori come a qualcosa che possa rappresentare l'elemento centrale e identificativo del design e dello stile dei nostri ambienti. Non dovete fraintendere. Questo non è l'invito a trasformare le vostre case in giardini o piccole serre domestiche. Sarà sempre e comunque necessario, anche in un arredamento dove le piante vengono impiegate in modo importante, limitare il loro utilizzo che non dovrà mai in alcun modo diventare eccessivo. La limitazione del numero delle piante in casa è anche un fattore di sicurezza; le piante infatti nelle ore notturne producono anidride carbonica.Quello che vogliamo suggerirvi, sono delle piccole ma innovative idee che se messe in pratica con criterio e gusto, andranno a far profumare la nostra casa di verde, regalando a tutti i vostri ambienti una piacevole sensazione di fresco e di allegria.

Vantaggi

Indubbiamente il vantaggio principale dell'uso delle piante all'interno dei nostri ambienti, sarà il grande effetto di colore, il profumo e la grande suggestione che regalano questi vegetali, accuratamente posizionati all'interno delle nostre stanze. Esistono sicuramente diversi modi e diversi tipi di piante e fiori, che potranno essere utilizzati per raggiungere questo scopo di armonia, colore e serenità.Per farvi un esempio, il papiro, che è una pianta che comunemente cresce lungo il corso dei fiumi, sembra un vegetale fatto apposta per far parte degli arredi delle nostre case. Questa pianta richiede infatti un discreto tasso di umidità e una temperatura che non dovrà mai scendere al di sotto dei 15 gradi centigradi. In estate questa pianta non avrà una particolare difficoltà a germogliare all'interno di una casa tradizionale. In inverno, sarà invece opportuno posizionare la pianta di papiro, in una posizione della nostra casa, particolarmente esposta alla luce del sole.Fixool vi insegna il modo migliore per fare un impiego intelligente delle piante, per il design creativo degli ambienti di casa.
Arredamento: perché usare le piante in casa
Arredamento

Non perderti le nostre
ultime novità