Bagno in muratura: classico o moderno? Vantaggi, idee e prezzi
Il bagno è passato da stanza funzionale a luogo di ristoro e relax in cui lo stile e il design si fondono con il comfort e il lusso. Tuttavia quando si tratta di creare un bagno in muratura, la scelta tra lo stile classico e l'estetica moderna diventa un'analisi tra caratteristiche, idee e prezzi.
Fino a qualche tempo fa, il bagno era considerato un ambiente funzionale da realizzare senza curarsi troppo dell'estetica. Ora, però, le cose sono cambiate.
Tra le opzioni che offrono grandi margini di personalizzazione c'è il bagno in muratura: la realizzazione di una struttura in cemento, che si tratti di un lavabo bagno o un lavandino in muratura, una vasca o un mobile bagno, poi rivestita, offre la possibilità di plasmare la struttura e di definirne lo stile.
Dall'eleganza del bagno in muratura classico al fascino del bagno in muratura rustico fino ad arrivare alla raffinatezza dei quello moderno: questa soluzione permette di dar vita a uno spazio personalizzato che unisce praticità, durata ed estetica unica e distintiva.
Bagno in muratura, le idee per un bagno evergreen
Il bagno in muratura è caratterizzato da uno o più elementi realizzati in cemento e su misura e poi rivestiti con ceramica o altri materiali. Quali sono le richieste più frequenti?
La vasca in muratura soddisfa le esigenze di coloro che non riescono ancora a farne a meno grazie alla possibilità di ideare forma e dimensioni. Viene realizzata una struttura in muratura nella quale viene installata una vasca vera e propria a incasso. Questo significa che tutto deve essere progettato nei minimi particolari.
Insieme o al posto della vasca (a seconda della grandezza del bagno) è possibile realizzare una doccia in muratura, cioè un box doccia con dimensioni ed elementi diversi dalla cabina prefabbricata. Questa soluzione è perfetta per personalizzare lo spazio doccia in base alle proprie esigenze.
È tornato di gran moda negli ultimi anni anche il top bagno in muratura, che permette di personalizzare l'ambiente grazie al design e di massimizzare lo spazio. Può essere realizzato con elementi e dettagli, come per esempio vani incavati o mobile sottostante.
A conferire l'aspetto più classico o più moderno a questo genere di bagno sono le forme, le linee e i materiali di rivestimento scelti per le strutture in cemento.
Per lo stile classico, per esempio, si può immaginare un bagno in muratura con pareti in marmo bianco e dettagli decorativi in ottone. Una vasca da bagno con rubinetteria in stile retrò, specchi intagliati e luci a sospensione.
Per lo stile moderno, invece, si può pensare a un bagno realizzato con microtopping e un lavabo posto su un top bagno in muratura con rubinetteria minimalista. Una doccia a pioggia a soffitto realizzata in muratura e illuminazione a LED incassata.
L'essenziale è poter fare affidamento su realtà come Fixool in grado di mettere in contatto con i migliori professionisti del settore e figure professionali esperte.
Bagno in muratura: classico o moderno?
La scelta dello stile del bagno dovrebbe passare dalla valutazione dei pro e dei contro di ogni stile in base alle esigenze e ai gusti personali.
Bagno in muratura classico: eleganza senza tempo
Caratterizzato da dettagli elaborati, finiture pregiate e un tocco di opulenza, il bagno in muratura in stile classico è una dichiarazione di raffinatezza senza tempo.
Le pareti possono essere rivestite da materiali come il marmo, la pietra naturale o la ceramica artigianale, dando al bagno un aspetto sontuoso. I sanitari e gli accessori spesso presentano linee curve e dettagli decorativi, richiamando l'arte e l'architettura del passato.
L'estetica classica è intramontabile e può resistere alle tendenze mutevoli, anche grazie all'uso di materiali resistenti e pregiati. Tuttavia potrebbe richiedere un investimento iniziale più cospicuo e una maggiore attenzione e cura in presenza di finiture elaborate.
Bagno in muratura moderno: linee essenziali e minimalismo
L'approccio moderno al bagno in muratura è caratterizzato da linee pulite, geometrie semplici e un'atmosfera minimalista.
Le superfici possono essere realizzate in materiali come le piastrelle, la pietra naturale o microtopping. Gli arredi e gli accessori sono per lo più minimali e funzionali, contribuendo a creare un'atmosfera di ordine e pulizia. I colori neutri e le finiture lisce sono elementi distintivi dello stile moderno.
Il design minimalista e i materiali moderni creano un ambiente dallo stile contemporaneo e privo di dettagli artificiosi. Purtroppo, se non scelti con oculatezza, i colori e i materiali possono creare un ambiente impersonale e freddo.
Quanto costa fare un bagno in muratura?
I prezzi per la realizzazione di un bagno in muratura variano notevolmente a seconda dello spazio, del progetto, dello stile e dei materiali scelti.
Per esempio, se ci si chiede quanto costa realizzare una vasca in muratura occorre tener presente che la realizzazione della struttura e il posizionamento della vasca non è un lavoro costoso, salvo che non si decida all'ultimo di cambiare il progetto e/o aggiungere elementi. Per questo è bene valutare quanti tipi di vasche da bagno ci sono e quale modello risponde meglio alle esigenze. Lo stesso discorso vale per la doccia in muratura.
Quanto costa fare un lavandino in muratura invece? Il prezzo varia anche in questo caso a seconda delle dimensioni e del design, arrivando anche a 1.000 euro se si aggiungono mobile bagno in muratura, vani porta oggetti, muretto e altri elementi.
Alla definizione del prezzo contribuiscono anche i materiali di rivestimento, la rubinetteria e i complementi scelti. Per esempio, un bagno dallo stile classico con marmo pregiato e dettagli artigianali può richiedere un investimento più sostanziale mentre un bagno moderno con materiali innovativi può essere più accessibile dal punto di vista finanziario.
Il bagno in muratura è una soluzione smart, ma deve essere progettato al meglio (specie in metrature ridotte) e realizzato ad hoc per restituire il risultato sperato. Per questo è necessario affidarsi soltanto a professionisti esperti, come quelli con cui Fixool può metterti in contatto.