Balcone: come trasformarlo in portico

Volete sfruttare meglio il vostro balcone di casa? Potete farlo diventare un portico o una veranda. In questo articolo vi spieghiamo come fare!

In molte case il balcone, o meglio ancora il terrazzo, è l'unico spazio all'aria aperta della casa. Tuttavia il freddo invernale o le piogge incessanti potrebbero di fatto renderlo inutilizzabile. Per risolvere questo problema, una delle soluzioni è quella di trasformare il balcone in portico. Con uno spazio chiuso sarà possibile stare a contatto con l'esterno senza doversi preoccupare degli agenti atmosferici. Non solo, si potrà anche guadagnare una stanza aggiuntiva all'interno della nostra abitazione.

Prima di iniziare a vedere quali possano essere le soluzioni per far sì che un balcone o un terrazzo diventi un portico o una veranda, è bene precisare che per questo tipo di lavori sono necessari dei permessi comunali. Dopo aver effettuato il progetto, saranno dunque previste delle verifiche. Queste hanno lo scopo di appurare che siano state rispettate le caratteristiche di abitabilità e di integrazione con gli edifici limitrofi.

Materiale

Iniziamo dalla pavimentazione. La scelta più comune è quella che prevede l'utilizzo di legno decking. Si possono scegliere però altre soluzioni, che ripropongano la medesima finitura della stanza che guarda sulla veranda.

Bisogna poi tenere conto della tecnologia del sistema di chiusura, la quale può essere tradizionale o innovativa. Nel caso di quella tradizionale, sarà presente non solo un serramento performante, ma anche un aggiunta modulare al riscaldamento presente. Qualora si preferisca per una soluzione più innovativa, si può optare per una veranda sfruttata come collettore solare. Così facendo si crea un flusso d'aria tale che anche le stanze adiacenti possano essere riscaldate, riducendo i costi in bolletta.

Importante è anche la scelta dei vetri. In questo caso non si parla tanto di materiale, quanto di mobilità. Magari in un balcone piccolo vi basterà avere una finestra scorrevole. Se però avete una terrazza più grande potete anche pensare di adottare un sistema di chiusura che permetta di aprire la veranda per buona parte del suo perimetro. In questo modo potrete sfruttare l'aria estiva senza far riscaldare troppo la stanza.

Consigli

Nella decisione di trasformare il balcone, dovete tenere conto dello spazio di cui avete a disposizione. Non ci stiamo riferendo però alla modifica in sé, bensì al suo utilizzo successivo. Un piccolo balcone non può ospitare più di un tavolo e qualche sedia. Con un'area più grande potete invece pensare di arredare il terrazzo in maniera completa, facendolo diventare una stanza in più a tutti gli effetti.

Fate attenzione alla luce solare. Nel caso utilizziate questo spazio abitualmente, dovrete inserire delle protezioni adeguate per evitare che le vetrate vi facciano arrivare costantemente la luce diretta. Una soluzione può essere quella di lasciare chiusa una parte della struttura o coprire con tende varie. Se invece preferite risolvere il problema in maniera tecnologica, potete dotare la vostra veranda di vetri rifrangenti schermanti UVA ad alto rendimento.

State cercando altri consigli per la vostra casa? Consultate le tante guide presenti sul nostro sito Fixool!

Balcone: come trasformarlo in portico

Non perderti le nostre
ultime novità