Balcone: come mettere in sicurezza con rete

19 maggio 2018 Preventivo muratore
Per quanto ammirare i panorami dall'altezza dei vostri balconi sia un'attività piacevole e suggestiva, bisogna sempre fare attenzione. Metterli in sicurezza, però, a volte può comprometterne l'estetica. Per ovviare a questo tipo di problema, scegliete l'installazione di una rete da esterni, grazie alla quale potrete rendere il vostro ambiente domestico privo di pericoli, senza rinunciare ad un tocco di design.

Sicurezza balcone

Quando ci troviamo ai piani alti, il rischio di sbilanciarsi e cadere nel vuoto è altissimo. Anche solo qualche centimetro di troppo o un movimento troppo avventato possono risultare fatali, soprattutto quando si tratta di animali domestici e bambini.Oggi, oltre le classiche reti in plastica o in metallo a maglie quadrate, il mercato offre grandissime possibilità per mettere in sicurezza il vostro balcone, senza rinuncare ad un look di buon gusto. Voi dovete solo fare la scelta giusta. Vediamo come!

Tipologia di rete

  • Reti trasparenti: questo tipo di rete è realizzata appositamente per gli animali domestici, ideale in particolar modo per le famiglie con gatti o cani di grande taglia. Proprio per questo motivo, queste reti sono ad altissima resistenza, e si mantenono ben salde nel tempo. Sono inoltre generalmente molto facili da installare e si possono trovare comodamente in un qualunque pet shop, ma anche nei negozi di bricolage. Vengono vendute assieme a tutto l'occorrente per il fissaggio e prezzi sono anche molto economici: un'efficace alternativa low-cost anche per chi non ha animali in casa!
  • Reti a maglia annodata: si tratta di una rete in corda, generalmente caratterizzata da maglie larghe e fili sottili, molto discreta ma pur sempre resistente (in quanto il materiale utilizzato è lo stesso che si usa per fare i catamarani).
Un'alternativa molto più elegante, adatta però ai balconi di dimensioni più ampie, è sicuramente installare una griglia in legno. Si tratta di una struttura perfetta per limitare le zone aperte, consentendo però di farci crescere sopra anche edere o piante rampicanti di abbellimento, creando una sorta di semi-pareti decorative e molto piacevoli allo sguardo.Se oltre a limitare gli spazi volete poi anche oscurare la visuale e raggiungere il massimo livello di privacy, l'installazione di arelle è invece la soluzione che fa al caso vostro. Si tratta infatti di un supporto privo di maglie, composto generalmente da canne o bambù, molto leggero e facile da montare/rimuovere a seconda delle vostre esigenze. Occhio però: se può risultare molto comodo per la praticità che lo caratterizza, non è il metodo ideale per evitare incidenti, soprattutto quando ci sono dei bambini in casa, in quanto un colpo brusco potrebbe causarne la rottura.

Consigli pratici

Innanzitutto, prima di acquistare un qualunque modello di rete o limitatore per eserni, assicuratevi che il materiale sia stato appositamente trattato contro i raggi UV, altrimenti nel giro di poche stagioni si sarà scolorito e avrà perso robustezza e resistenza.Per il resto, montare una rete con il fai-da-te non è molto complicato, anche se ovviamente è richiesta un minimo di manualità. Innanzitutto avrete bisogno di procurarvi un metro, che vi serirà per misurare la rete e la superficie del vostro balcone. Facendo questo tipo di lavori è sempre utile tenere a portata di mano un pennarello indelebile in modo da segnare i punti su cui vorrete intervenire, senza preoccparvi di dimenticare le misure calcolate poco prima.Fondamentali sono le cesoie, che vi serviranno per tagliare la rete su misura in base all'area che dovrete andare a coprire, e le fascette di cablaggio, che vi permetteranno di fissare la struttura della rete nei punti di supporto prescelti.Per montare le reti trasparenti o a maglia non c'è necessarimente bisogno di un trapano, tuttavia assicuratevi di averlo a disposizione in caso di necessità. Lo stesso vale per eventuali pali e paletti, che potrebbero tornarvi utili per creare punti di quei di fissaggio verticali che sui balconi è difficile trovare.
Balcone: come mettere in sicurezza con rete
DIY

Non perderti le nostre
ultime novità