Quando bisogna pulire i filtri dei condizionatori

Dovete procedere con la pulizia dei filtri dei vostri condizionatori? Se non sapete quando effettuarla, seguite i nostri consigli!

Nelle calde giornate estive i condizionatori rappresentano una delle soluzioni migliori per combattere l'afa. Ma questi non hanno solo la funzione di rinfrescare l'aria. Uno degli aspetti più importanti è quello relativo alla capacità di filtrare batteri e polvere. In questo modo gli apparecchi riescono infatti a ripulire l'aria da batteri, polvere ed altre fastidiose particelle in sospensione.

Tuttavia i filtri non possono garantire il proprio compito per sempre. La pulizia di queste componenti è resa necessaria dall'inquinamento esterno e dal frequente utilizzo. Così facendo si andranno a togliere le varie incrostazioni, ed i vostri condizionatori manterranno inalterata la propria efficienza.

Ma quando bisogna pulire i filtri? Questa operazione deve essere eseguita dopo la pausa invernale, prima di riattivare l'impianto. In ogni caso, qualora il sistema presentasse condizioni di stress particolare, si può effettuare con più frequenza.

Vediamo ora la modalità di pulizia dei condizionatori. Prima di tutto occorre individuare i filtri con relativo sistema di fissaggio. Potete trovare queste informazioni sul manuale del vostro apparecchio. Staccate dunque il filtro e iniziate il lavaggio. Questo prevede l'utilizzo di sapone neutro e acqua abbondante. Fate poi un risciacquo particolarmente accurato.

A questo punto asciugate i filtri in modo altrettanto meticoloso. In ogni caso evitate di lasciarli all'aperto senza un'adeguata copertura. Così facendo, infatti, si sporcheranno di nuovo. Potete utilizzare un compressore d'aria per fare più in fretta. Ora non vi rimane altro da fare che ricollocare i filtri nella loro collocazione originaria. Prima di rimontarli, però, potete spruzzare un apposito disinfettante igienizzante.

Per migliorare la qualità dell'aria, vi ricordiamo di non fermarvi alla pulizia dei filtri. Dovete procedere anche a quella di canalizzazioni e bocchette di emissione.

Vi occorrono altri consigli? Li trovate su Fixool!

Quando bisogna pulire i filtri dei condizionatori

Non perderti le nostre
ultime novità