Bobina valvole: quanto costa cambiare quelle del condizionatore

Quando si decide di acquistare un condizionatore la domanda frequente è: qual'è il migliore? Quale mi consiglia

Icondizionatori di oggi sono molto diversi da quelli di qualche anno fa:e continue evoluzioni in questo campo permettono di avere apparecchiature migliori e con minore consumo energetico. Inoltre un fattore importante da non trascurare è il rumore che emettono, oggi quasi nullo. Una delle parti cardine dei condizionatori è la bobina valvola. Cos'è e quanto costa la sua sostituzione? Analizziamo insieme questa caratteristica.

Cos'è la bobina valvola?

La valvola è un componente del condizionatore essenziale. Di solito si utilizza quello a quattro vie, tre delle sue vie hanno il compito di aspirazione all'interno del compressore, la quarta invece di scarico. A questo è correlata la bobina la cui presenza è fondamentale. In parole povere quando questa viene eccitata si ha un ciclo di riscaldamento, viceversa quando è diseccitata di raffreddamento. Si utilizzano per lo più in condizionatori per ambienti, d'aria centralizzati e monoblocco.

Cause guasto

La valvola può guastarsi per diversi motivi.

  • Cortocircuito. Il più delle volte il guasto delle bobina è causato da un surriscaldamento della stessa che, a causa del suo invecchiamento, porta un guasto successivo al modulo di accensione o in ultimo stadio alla centralina.
  • Guasto del contatto. La presenza di acqua o umidità danneggiano questo componente.
  • Guasto nell'alimentazione. A causa di una tensione dell'alimentazione debole la bobina lavora a vuoto e ciò a lungo andare provoca il suo invecchiamento precoce.
  • Guasto meccanico. Capita che ci sia una guarnizione guasta nel coperchio della valvola. Ciò provoca la fuoriuscita di olio del motore che intacca l'isolamento necessario per le bobine. Da lì il guasto.

I motivi del mal funzionamento del condizionatore possono essere vari, legati o meno alle bobine. A volte è semplice risolverlo, altre è necessario ricorrere all'aiuto di specialisti del settore. Capita che il mal funzionamento del dispositivo sia dovuto a una perdita nelle tubazioni o semplicemente al filtro anti-polline intasato o ancora all'esaurimento di gas refrigerante. Si consiglia per prima cosa di controllare personalmente il radiatoredell'impianto. Se non si trova la causa scatenante rivolgersi a gente competente. Questi, utilizzando una sorta di computer collegato al condizionatore, rilevano il problema in pochi minuti e agiscono di conseguenza.

Costo sostituzione

Per quanto riguarda la sostituzione e riparazione del dispositivo, si suggerisce come espresso sopra l'intervento di esperti nel settore. A Torino ad esempio esiste la ARE (Associazione Riparatori Elettrodomestici), professionisti seri, precisi e trasparenti. Prima del ritiro del pezzo i tecnici comunicano al cliente la spesa massima che potrà richiedere l'operazione. La consegna di solito avviene entro i 30 giorni. C'è da considerare il cosiddetto costo di chiamata che è pari a 45 euro, compreso di iva e che comprende il trasferimento al domicilio, le spese organizzative, di mezzo e i primi 15minuti di lavoro dal cliente. Il prezzo per la sostituzione della bobina valvola a 4 vie comprensiva di bobina è di 120euro. La qualità del lavoro è davvero tra le migliori, così come il prezzo alquanto competitivo.

Per saperne di più sui condizionatori, visita Fixool!

Quanto costaCondizionamentoManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità