Cosa è il calcestruzzo e come usarlo in casa
Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Vediamo in che cosa consiste e come impiegarlo per i lavori di casa!
Quando si parla di calcestruzzo si fa riferimento ad una composizione di varie componenti. Si tratta di:
- Cemento: che può essere a presa lenta o a presa rapida;
- Sabbia mista: ossia sabbia e ghiaia;
- Acqua: che permette l'indurimento del cemento;
- Additivi: migliorano la qualità dell'impasto ma non sono essenziali.
Il calcestruzzo più comune è formato da una parte di cemento, due di sabbia, quattro di ghiaia e una di acqua. Tuttavia le proporzioni potrebbero variare, dando vita a nuove tipologie di calcestruzzo più indicati per lavori specifici.
Nel caso in cui dobbiate ad esempio coprire delle parti danneggiate o usarlo come legante per mattoni ad uso interno, le proporzioni sono: una parte di calce, tre di sabbia e una di acqua. Questa miscela prende il nome di malta di calce.
Se invece dovete effettuare dei lavori che riguardano le parti interne ed esterne della casa, vi occorrerà un impasto più adatto per muri e mattoni. Miscelate dunque una parte di cemento, quattro di sabbia di fiume e un'altra di acqua. In questo modo avrete ottenuto la malta di cemento.
Vi diamo ora qualche utile consiglio. Ricordatevi innanzitutto che le fondazioni e le gettate in calcestruzzo devono essere bagnate spesso durante la fase di indurimento. Nel caso in cui svolgiate questo tipo di lavori con temperature rigide, inserite una minima parte di antigelo per auto all'interno dell'impasto. Se volete rallentare la fase di indurimento, utilizzate invece dell'acqua molto fredda. Non usate il gesso per stanze particolarmente umide quali bagno o cucina. Qualora dobbiate inserire dei tasselli sulle pareti, attendete almeno un mese prima di farlo, per evitare la formazione di crepe.
Su Fixool trovate altri consigli sul calcestruzzo!