Camerette doppie in spazi piccoli: tutto ciò che devi sapere
Realizzare una cameretta in uno spazio piccolo può sembrare un compito arduo in cui spesso si pensa di non poter sbizzarrire la propria fantasia o di dover optare per scelte pratiche trascurandone l’aspetto.
In questo articolo parleremo quindi di come rendere una piccola cameretta un luogo accogliente, pratico e funzionale senza rinunciare all’estetica!
Come recuperare e sfruttare al meglio lo spazio in una cameretta piccola?
Quando si parla di progettare la cameretta dei bambini, nascono molte preoccupazioni e dubbi che crescono proporzionalmente alla riduzione degli spazi.
Realizzare una stanza di piccole dimensioni, in particolare in presenza di due o più figli, può sembrarci una vera e propria sfida, che i professionisti della ristrutturazione di Fixool sono pronti ad accettare.
La prima cosa importante da ricordare per una cameretta da pochi metri quadri, è che dovrai essere pronto ad uscire dai classici schemi usati per arredare stanze più tradizionali, innovando i tuoi spazi e creando delle alternative ad hoc sul contesto.
Fondamentale sarà, quindi, sfruttare le altezze delle pareti, lasciando più libera possibile la superficie orizzontale, utile per le diverse attività che i ragazzi svolgeranno nella stanza.
Per recuperare spazio, l’ideale è avere un letto superiore fisso e uno inferiore estraibile. Questo sistema permette di chiudere la parte di sotto durante il giorno, lasciando spazio al gioco.
Rimanendo su un’alternativa simile, un’idea originale e salvaspazio è inserire nella stanza una scrivania estraibile inserita in un letto che ci regalerà sonni sereni di notte e un piano per studiare, lavorare o leggere, di giorno.
Negli ultimi anni in molti si sono interessati all’arredamento dei piccoli spazi, trovando nella sfida un qualcosa di interessante per rendere accoglienti e piacevoli anche gli ambienti più ristretti. Proprio per questo motivo è nata la moda dei trasformabili: armadi che nascondono uno o più letti che si richiudono in mobili che diventano scrivanie: letti a castello che scompaiono fino ad occupare solo pochi centimetri di profondità. Per risparmiare qualche metro quadro, queste sono quindi delle scelte davvero interessanti, adatte a stanze singole, doppie o triple.
Oltre a recuperare spazio all’interno di ambienti piccoli è fondamentale riuscire a sfruttare al meglio i centimetri guadagnati e, per farlo, una delle opzioni più tradizionali e pratiche è l’inserimento di un armadio a muro all’interno della cameretta, meglio se con le porte scorrevoli. In alternativa, se i vostri spazi non permettessero il posizionamento di questo tipo di mobile, ottime opzioni sono gli armadi ad angolo o a ponte, da posizionare sopra il letto.
Da non dimenticare, per una resa estetica che ci soddisfi pienamente, sono i colori da utilizzare per illuminare la nostra piccola cameretta: i colori tenui aprono l’impressione degli spazi, sono quindi i più consigliati in ambienti ridotti. Fixool sarà al vostro fianco per consigliarvi il professionista giusto che sappia intercettare le migliori alternative in base alle vostre esigenze, per una cameretta che faccia brillare gli occhi dei bimbi e dei genitori!
Dividere la camera dei ragazzi in due ambienti separati: 3 tips utili
I bambini sono cresciuti e con loro la necessità di avere i propri spazi? Come fare se in casa non ci fosse la possibilità di sfruttare due ambienti separati?
Tre idee utili per dividere la camera dei ragazzi in due ambienti indipendenti:
- Per chi ha a disposizione uno spazio abbastanza grande, l’idea più classica e funzionale è quella di inserire nella stanza una parete in cartongesso per dividere la cameretta. Se l’ambiente disponesse di un’unica finestra, sarà possibile inserire una vetrata sopra la parete, in modo tale che la luce possa filtrare anche verso il lato della stanza che in alternativa rimarrebbe al buio.
- Inserire delle porte scorrevoli: è una delle soluzioni più efficaci per dividere gli spazi in semplicità. Basterà porre i binari della porta su pavimento e soffitto ed inserirvi i pannelli scorrevoli. I materiali usati per la realizzazione di questo sistema possono essere diversi, come il legno, che potrà essere decorato con disegni e poster, o la scelta di un’alternativa riflettente, per inserire degli specchi nella stanza e ampliarne visivamente lo spazio.
- Dividere la stanza con i mobili: un’idea efficace e pratica, armadi, arredi e librerie che potranno essere utilizzati da entrambi i lati per riporre libri, giochi o vestiti. Questa è un’alternativa dal gusto contemporaneo, che dividerà la stanza in due ambienti mantenendo la luminosità e non rendendo soffocante lo spazio.
Come dividere una cameretta di pochi metri quadrati?
Per dividere una cameretta di pochi metri quadrati è necessaria una buona dose di creatività e non farsi sopraffare da quelle che possono essere le difficoltà dettate dagli spazi.
Per le stanze in cui non si ha abbastanza spazio per posizionare due letti a terra, la soluzione ideale è scegliere un letto a castello. Questa opzione, così come le alternative soppalcate, oltre a sfruttare al meglio l’ambiente, regala ai bambini la possibilità di avere i propri letti separati, soddisfacendo i loro bisogni di privacy.
Nella situazione in cui si volesse, oltre al letto, garantire il proprio spazio interno alla cameretta a ogni bambino, sfruttare le decorazioni per creare due zone visivamente separate può essere una soluzione facile e veloce per dividere la stanza.
Tra le tante idee per decorare le pareti della cameretta, la carta da parati sembra essere quella ad oggi più sfruttata per dividere otticamente gli ambienti.
Infine, se lo spazio fosse ridotto ma non si volesse rinunciare a garantire ad ogni bambino o ragazzo la sua zona personale, installare una tenda per separare gli ambienti in cameretta potrebbe essere la soluzione ideale. Scegliendone materiale, lunghezza e spessore si potrà ottenere un effetto personalizzato garantendo ai ragazzi il loro spazio personale senza rinunciare alla resa estetica. Insomma, se stai cercando un professionista della ristrutturazione che ti aiuti a riorganizzare gli spazi di una cameretta piccola, chiedi subito un preventivo a Fixool!