Cappa da cucina: come costruire con il cartongesso

Oggi vi illustreremo come procedere nel modo corretto alla costruzione di una cappa da cucina, realizzando una struttura con il cartongesso.Lo stile delle case di oggi, tende a dare sempre più la priorità agli open space. Spesso la zona living e il soggiorno sono quindi unite in un unico spazio. Capita sempre più spesso di trovarsi in una zona living con cucina, divani, qualche tavolino e un televisore. Senza dubbio la cucina non potrà più essere concepita come un tempo. Le cucine di oggi sono realizzate con una serie di volumi articolati ed assemblati, esattamente come vengono assemblati i mobili del salotto, con l'aggiunta degli elettrodomestici. Questi volumi con i quali sono composte le cucine vengono assemblati in modo armonioso, funzionale e con un grazioso e raffinato senso estetico.I punti essenziali nella creazione di un open space, caratterizzato da una cucina di nuova generazione, sono i sistemi di luce diffusa e le cappe piatte nascoste. Sempre più diffuse sono le realizzazioni delle cappa da cucina, con una struttura realizzata in cartongesso. Sostanzialmente un rivestimento in cartongesso servirà a celare la struttura vera e propria della cappa. A volte alcune tipologie di cappe, necessitano di essere inserite a soffitto, in una struttura di cartongesso, o in alternativa mediante la realizzazione della cappa con un altro tipo di materiale. Tuttavia vi consigliamo il cartongesso, poiché questo materiale è ideale per questa tipologia di struttura e di rivestimento. Sarà necessario pensare come articolare il volume funzionale, al resto dell'architettura e del design della vostra casa, o comunque dell'area living.

Materiale per cappa da cucina

Come detto precedentemente, i materiali con i quali potrete realizzare una struttura per una cappa da cucina fai da te sono moltissimi. Tuttavia il cartongesso è sicuramente uno dei materiali più semplici da utilizzare, se non intendete investire una cifra importante, e coinvolgere nel progetto degli esperti designer del settore dell'arredamento da interni. Sicuramente la realizzazione di una normale struttura in muratura, comporterà sicuramente la necessità di effettuare un progetto. La realizzazione di un'opera in muratura tradizionale, sarà sicuramente un lavoro decisamente più invasivo, rispetto ad una costruzione realizzata con pannelli in cartongesso Andiamo dunque ad illustrarvi come realizzare una cappa in cartongesso, da soli, con il fai da te.Per realizzare la struttura della vostra cappa fai da te, saranno necessari i seguenti strumenti e materiali. Dovrete procurarvi dei pannelli in cartongesso, delle reti metalliche, un cutter, degli aeratori per il caminetto, delle stecche in metallo o in acciaio, dello stucco, della colla e infine della carta vetrata. Prima di andare ad iniziare i lavori di costruzione della vostra cappa in cartongesso, dovrete accertarvi di aver montato nella maniera corretta e precisa, sia la canna fumaria che il caminetto della vostra cucina.

Come procedere

Sarà ovviamente fondamentale aver montato nel modo corretto anche il basamento e il rivestimento. Quando questi elementi saranno ultimati, andando a formare la struttura vera e propria del camino, potrete procedere con il montaggio della vostra cappa in cartongesso.Procuratevi dunque dei pannelli in acciaio, metallo o in alternativa in alluminio, che andranno a creare lo scheletro della vostra cappa in cartongesso. La struttura metallica che andrete a realizzare, formerà una sorta di impalcatura, che servirà a mantenere stabile la vostra cappa in cartongesso. Sarà necessario procurarsi dei pannelli in cartongesso preconfezionati, che potrete reperire ed acquistare in qualsiasi negozio specializzato in bricolage e fai da te.Con questi pannelli, dovrete andare a rivestire la struttura metallica, avendo cura di lasciare la parte metallica all'interno. Sarà necessario andare ad incollare i pannelli di cartongesso, con delle colle speciali. Dovrete poi procedere a stuccare tutte quelle parti che creano delle imperfezioni, delle fessure o dei buchi. Successivamente dovrete utilizzare la carta vetrata per levigare le superfici precedentemente stuccate.Levigate la superficie in modo tale che essa sia pronta per essere intonacata. Potrete andare a rinforzare la struttura della vostra cappa, aggiungendo delle reti fortificanti, che daranno più robustezza ai pannelli di cartongesso. A questo punto potrete iniziare ad applicare sulla superfice di cartongesso l'intonaco bianco. Dopo questa operazione, andate a tingere la struttura della cappa, con il colore più intonato con il vostro caminetto.

Come fare

Quando avrete terminato anche questa operazione, dovrete andare a creare con degli appositi strumenti, delle fessure o delle aperture. Esse saranno fondamentali per l'aerazione delle bocchette del camino, che andrete successivamente ad inserire. Per questa operazione potrete utilizzare come strumento un cutter. Ed ecco finalmente realizzata la vostra cappa in cartongesso, per poter avere un camino in grado di fornirvi il calore necessario per riscaldare le fredde giornate della stagione invernale.Seguendo accuratamente il procedimento che vi abbiamo descritto, potrete anche andare a realizzare una seconda cappa di ventilazione. Essa si renderà necessaria per consentire lo smaltimento dei fumi e dell'umidità che si concentreranno negli ambienti interni. Ad esempio potremo andare ad eliminare l'umidità che si creerà, quando faremo asciugare lo stendino di casa.

Consigli

Uno dei consigli che vogliamo darvi è quello di acquistare dei pannelli di cartongesso per la realizzazione della vostra cappa, della migliore qualità. Esistono infatti in commercio alcuni pannelli di cartongesso contraddistinti da un qualità non buona, caratterizzata soprattutto da una resistenza non ottimale. Se utilizzerete questi pannelli, la vostra cappa rischierà di sfaldarsi, dal momento che la struttura risulterà particolarmente fragile e non stabile.Il cartongesso è sicuramente un materiale facile da lavorare. Per questo motivo si tratta del materiale più indicato per la realizzazione di questo tipo di installazioni. Le operazioni caratterizzate da una maggiore criticità, saranno sicuramente le fasi di ancoraggio. In commercio potrete reperire alcune tipologie di cartongesso, particolarmente indicate per la costruzione di caminetti. Questi pannelli di cartongesso sono caratterizzati da una colorazione tendente al rosa. Sarà talvolta opportuno realizzare una doppia camera di isolamento, utilizzando della lana di vetro o in alternativa della lana di roccia. Questo tipo di materiale isolante potrà essere talvolta già applicata al cartongesso. Consultando Fixool, scoprirete le migliori guide per conoscere come realizzare con il fai da te le vostre strutture in muratura, lavorando i pannelli in cartongesso.
Cappa da cucina: come costruire con il cartongesso
Muratura

Non perderti le nostre
ultime novità